Oggi vi presentiamo un finger food vegetariano che potrete realizzare in pochi minuti e che tutti possono mangiare: anche i vegani e i celiaci, essendo questo manicaretto privo di glutine e di ingredienti di origine animale e loro derivati. Stiamo parlando dell’Insalata con pere rucola gorgonzola e pinoli. Molto semplice da realizzare, io ho optato per dividere in due grandi parti la pera ben lavata e privarla del torsolo lasciandola con la buccia ma voi potete fare come indicato nella ricetta e ridurla a tocchetti: il risultato sarà comunque fantastico!
Questa è una ricetta che piace moltissimo anche ai più piccoli di casa ed è una vera miniera di sostanze nutritive importanti per il nostro organismo, tra le quali ricordiamo i sali minerali e le vitamine. Potete quindi annotarla sul vostro taccuino tra quelle facili e gustose che in un solo piatto vi permetteranno di far mangiare ai bambini frutta, verdura e formaggio senza sentire i soliti capricci.
La cosa fondamentale è che ricordiate di usare un gorgonzola di tipo DOP perché è l’unico che è senza glutine in quanto, per la sua realizzazione, viene usato l’amido di riso, che è naturalmente privo di glutine, al posto della farina di frumento.
Per un risultato ottimale, ricordatevi di servire questa prelibatezza rinfrescante e golosa con delle fette di pane fresco a propria scelta, ovviamente gluten free.
Potrebbe piacerti anche: Involtini di zucchine e salsiccia, spazio alla fantasia in poco tempo
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con tonno pomodorini e bottarga | Delicato e profumato
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
Sbattete l’olio con l’aceto e il succo di limone. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacere per avere l’emulsione per condire. Lavate la rucola e asciugatela in una centrifuga per verdura prima di mescolarla con i pinoli tostati, il cipollotto mondato e tritato finemente e il formaggio gorgonzola tagliato a cubetti.
Potrebbe piacerti anche: Bruschette al forno con funghi al peperoncino ed emmenthal | buonissime
Potrebbe piacerti anche: Scaloppine al vino bianco, delicato secondo in pochi minuti
Unite la pera, privata del suo torsolo e tagliata a tocchetti. Condite con l’emulsione e mescolate con cura per avere un sapore uniforme. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…