L’insalata cremosa di pollo e patate è un secondo piatto perfetto anche per un buffet perchè è ottimo anche mangiato freddo.
Le quantità di limone e di maionese per questa ricetta variano in base ai gusti. Se si desidera si può preparare una delizione maionese da soli seguendo la nostra ricetta sprint: “Maionese Fatta in Casa, la nostra inimitabile ricetta sprint“.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Petto di pollo in salsa yogurt con funghi un piatto sprint!
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 2-3 persone
350 gr di petto di Pollo (a fettine o intero)
3 Patate
30 gr di Olio extravergine d’oliva
1 rametto di Prezzemolo
3-4 cucchiai Succo di limone
2 cucchiai di Maionese
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per preparare questa ricetta sorint si inizia andando a preparare le patate. DOpo averle lavate e pelate si tagliano in pezzi più o meno tutti uguali e si mettono in una pentola con acqua fredda ed un poco di sale e si porta ad ebolizione. Si fanno cuocere le patate per 12-20 minuti o fino a quando non saranno morbide. Una volta cotte si mettono in una ciotola e si tengono da parte e si passa alla preparazione successiva.
In seguito si passa alla preparazione del petto di pollo. Se si usa la fettina di petto di pollo si tagliano delle striscioline, se invece è un petto di pollo intero si tagliano dei cubetti. In entrambi i casi, una volta tagliati, i pezzettini si mettono in una ciotola con un poco di olio extra vergine di olica, qualche goccia di succo di limone, sale, pepe e dun poco di prezzemolo. Si mescola e si lascia insaporire per 5 minuti.
Trascorso il tempo indicato si mette il pollo in una padella ben calda e lo si fa cuocere a fiamma vivace fino a quando non si formerà una bella crosticina dorata. Una volta cotto spegnere il fuoco e metterlo in una ciotola dove si aggiungono anche le patate.
Per finire il piatto si aggiunge in un’altra ciotola del prezzemolo tritato, l’olio extra vergine di olica, il succo di limone, il sale ed il pepe e si mescola velocemnte per amalgamare gli ingredienti. Il composto ottenuto lo si versa nella ciotla con il pollo e le patate si aggiunge la maionese e si mescola. Servire, calda o fredda.
Leggi anche > Bocconcini di pollo con la salsa al curry un piatto unico e gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…