Oggi ti presentiamo un’insalata di agretti con tonno non è la solita, ma ti possiamo garantire che ti salverà spesso la cena, ecco la ricetta perfetta.
L’insalata di agretti con tonno è davvero buona, sana e leggera, perfetta da servire a cena oppure da portare con se in ufficio se capita spesso di mangiare fuori casa e non si ha il tempo di rientrare a casa.
Questa ricetta è perfetta quando si desidera gustare un piatto che non ci appesantisca e che possa piacere a tutti, anche in inverno. I piatti freddi sono buoni anche in inverno. Basta cuocere prima gli agretti e poi si lasciano raffreddare e si condiscono con il tonno. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Insalata di agretti con tonno e olive: perfetto sempre anche in inverno
Vediamo insieme la ricetta sprint, portiamo un po’ di novità in tavola, basta davvero poco, invece della solita insalata di pomodori con tonno oppure spinaci all’insalata. Se devi portarla in ufficio l’insalata ti consigliamo di mettere nel contenitore senza condire e mettete a parte il condimento. Accompagna con del pane fresco.
Leggi anche: Vuoi fare delle polpette favolose ma non solo con la carne? Provale con le zucchine
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di agretti
- 180 g di tonno sott’olio
- olive nere q.b.
- sale fino q.b.
- succo di un limone
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a pulire gli agretti, eliminiamo la parte marrone, poi laviamoli più volte sotto acqua corrente e sbollentiamoli poi li scoliamo e li lasciamo raffreddare bene.
Leggi anche: Polpettone di melanzane a pezzi, ripieno di galbanino: una fetta tira l’altra!
Lasciamo sgocciolare il tonno e mettiamo in una ciotola, aggiungiamo gli agretti le olive, condiamo con olio extra vergine di oliva, sale e succo di limone.
Leggi anche: Tempo di polenta, tempo di farla con le spuntature di maiale, solo cosi’ merita di essere servita!
Mescoliamo delicatamente e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!