L’insalata di arance è un’alternativa particolare e gustosa alle solite preparazioni. Inserire un frutto in una ricetta tradizionalmente a base di verdure potrà sembrare un’idea azzardata, soprattutto nel caso delle arance tarocco che sono naturalmente dolcissime. In realtà scoprirete una combinazione di sapori e profumi veramente unica e perfetta!
Potrebbe piacerti anche: insalata di arance, ravanelli e finocchi
Ingredienti
Arance tarocco 1,2 kg
Cipolle rosse 80 g
Olive nere 110 g
Basilico 3 foglie
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo la cipolla e tagliandola a listarelle sottili. Mettetela in ammollo in acqua fredda ed un pizzico di sale per una decina di minuti, in modo da addolcirne il sapore.
E’ il momento di pelare le arance: eliminate le estremità da entrambi i lati, poi tagliate la buccia. Rimuovete anche la parte bianca, che è quella che conferisce il sapore amaro. Separate gli spicchi con il coltello e poneteli in una ciotola.
Prendete le olive nere, rimuovete il nocciolo e dedicatevi al condimento: versate l’olio extravergine di oliva in una ciotolina, versate un pò di sale e pepe e mescolate con una frusta.
Componete adesso la vostra insalata: prendete una ciotola capiente, versate gli spicchi di arancia, la cipolla scolata ed asciugata e le olive denocciolate. Versate anche il condimento, mescolate bene per fare insaporire e guarnite con le foglie di basilico spezzettate grossolanamente. Il profumo ed il sapore vi conquisteranno!
Potrebbe piacerti anche: insalata di fagiolini con formaggio e noci
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…