L’insalata di arance è un’alternativa particolare e gustosa alle solite preparazioni. Inserire un frutto in una ricetta tradizionalmente a base di verdure potrà sembrare un’idea azzardata, soprattutto nel caso delle arance tarocco che sono naturalmente dolcissime. In realtà scoprirete una combinazione di sapori e profumi veramente unica e perfetta!
Potrebbe piacerti anche: insalata di arance, ravanelli e finocchi
Ingredienti
Arance tarocco 1,2 kg
Cipolle rosse 80 g
Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo la cipolla e tagliandola a listarelle sottili. Mettetela in ammollo in acqua fredda ed un pizzico di sale per una decina di minuti, in modo da addolcirne il sapore.
E’ il momento di pelare le arance: eliminate le estremità da entrambi i lati, poi tagliate la buccia. Rimuovete anche la parte bianca, che è quella che conferisce il sapore amaro. Separate gli spicchi con il coltello e poneteli in una ciotola.
Prendete le olive nere, rimuovete il nocciolo e dedicatevi al condimento: versate l’olio extravergine di oliva in una ciotolina, versate un pò di sale e pepe e mescolate con una frusta.
Componete adesso la vostra insalata: prendete una ciotola capiente, versate gli spicchi di arancia, la cipolla scolata ed asciugata e le olive denocciolate. Versate anche il condimento, mescolate bene per fare insaporire e guarnite con le foglie di basilico spezzettate grossolanamente. Il profumo ed il sapore vi conquisteranno!
Potrebbe piacerti anche: insalata di fagiolini con formaggio e noci
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…
Quando proprio non sapeva cosa cucinare, la nonna faceva sempre le uova in zuppa: buone,…