Niente pasta a pranzo con quest’insalata di Cavoletti e patate ti sazi ed è buonissima, ne è avanzata pure e stasera la porto a tavola come contorno, buonissima!
Se cerchi qualcosa di diverso dai soliti primi piatti ma che sazi con gusto, questa ricetta è proprio quello che fa per te. Un mix di sapori semplici e genuini che si incontrano in un’insalata calda, perfetta come piatto unico leggero o come contorno ricco per la cena. È il tipo di piatto che sorprende, perché trasforma ingredienti comuni in qualcosa di irresistibile.
Patate morbide e saporite, cavoletti di Bruxelles appena croccanti e il tocco aromatico dei pinoli tostati si uniscono a una fresca spruzzata di limone. Vale davvero la pena provarla: è buona sia appena fatta che il giorno dopo, ed è così versatile da adattarsi a qualsiasi occasione.
Preparala e vedrai che non ne resterà nemmeno un boccone. Un consiglio? Aggiungi una grattugiata di scorza di limone o una manciata di parmigiano per renderla ancora più speciale.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Per 4 persone
500 g di patate
500 g di cavoletti di Bruxelles
2 cipollotti
40 g di pinoli
1 limone di cui il succo
Pela le patate e tagliale a cubetti, in più pulisci i cavoletti di Bruxelles eliminando le foglie esterne rovinate e tagliandoli a metà. Affetta sottilmente i cipollotti e tieni tutto da parte. Porta a bollore una pentola capiente di acqua salata e cuoci le patate per circa 8-10 minuti, poi aggiungi i cavoletti di Bruxelles e prosegui la cottura per altri 10 minuti, fino a quando entrambi saranno morbidi ma non sfatti.
Leggi anche: Cavoletti di Bruxelles perfetti con la ricetta di mia nonna, li fa sempre così e sono un successo!
Terminata la cottura, scola e lascia raffreddare leggermente. Intanto in una padella antiaderente, tosta i pinoli per un paio di minuti a fuoco medio, finché non saranno dorati e profumati. Dalla padella poi togli i pinoli e versaci un po’ di olio per far rosolare i cipollotti, giusto il tempo di lasciarli appassire quindi fai attenzione a non bruciarli. In una ciotola invece, prepara il condimento con il succo di limone, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Leggi anche: Cavoletti di Bruxelles con noci e olive: li prepari in soli 7 minuti!
In una grande ciotola, unisci le patate e i cavoletti di Bruxelles con i cipollotti affettati e i pinoli tostati. Versa il condimento preparato e mescola delicatamente per distribuire i sapori. Puoi servire l’insalata tiepida o a temperatura ambiente, accompagnandola con una fetta di pane tostato e se ne avanza, sarà perfetta anche il giorno dopo come contorno. Buon appetito!
Questa sera avevo proprio una voglia matta di pizza, ma non avevo farina per l’impasto…
Queste pennette sono una delizia, con un tocco di piccante che ci sta proprio bene:…
Che disastro, l'agnello al forno l'anno scorso, era secco e immangiabile ma stavolta non faccio…
Chi ha detto che durante la dieta bisogna rinunciare alla pasta o alla minestra? Prova…
Ecco 5 ricette con i carciofi farai un figurone a Pasqua senza stare troppo tempo…
Ci sono ricette che non si scrivono, ma si tramandano di generazione in generazione e…