L’insalata di cavolfiore con cipolle è la ricetta perfetta che ti salverà spesso il pranzo soprattutto quando non rientri a casa.
Capita spesso di non rientrare a casa per l’ora di pranzo, il lavoro o altri impegni non ce lo permettono, nessuna preoccupazione. Se non vuoi ricorrere ai soliti panini o pizzette, puoi optare per questo pranzo leggero, sano e delicato, ecco la ricetta.
Bastano pochissimi ingredienti e vedrai che anche tu riuscirai a gustare il pranzo, potresti se vuoi accompagnare con del formaggio fresco o stagionato o della fesa di tacchino, un affettato magro così da non avere troppi sensi di colpa. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Insalata di cavolfiore con cipolle: la ricetta che ti salverà spesso il pranzo
Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint e appuntarla sul ricettario o salvarla direttamente sul cellulare, così quando hai voglia di preparare un piatto sano e gustoso sai come fare.
Leggi anche: Stick di polenta: uno tira l’altro, ideali se avete intenzione di fare un bell’aperitivo in casa con amici
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di cavolfiore bianco
- un mazzetto di prezzemolo
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- olio extravergine q.b.
- succo di un limone
Procedimento
Per preparare questa ricetta, laviamo il cavolfiore dopo aver rimosso le foglie esterne, dividiamo in cimette e trasferiamo in una pentola con acqua che copre.
Non appena sia ammorbidiranno le cimette, occorrono 25-30 minuti, se vuoi ottimizzare i tempi puoi cuocere al vapore, ti basteranno solo 15 minuti.
Leggi anche: Zuppa di manzo e lenticchie, un piatto sano e nutriente per tutta la famiglia
Scoliamo e lasciamo raffreddare, nel frattempo sbucciamo la cipolla e affettiamo e poi tagliamo a pezzi più piccoli. Laviamo il prezzemolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina e tagliamo a pezzetti piccolissimi. In una terrina mettiamo l’olio extra vergine di oliva, il succo di un limone e il sale, giriamo con un cucchiaio.
Leggi anche: Rotolo di pane farcito con prosciutto: un’alternativa alla solita torta salata
Prendiamo poi un’insalatiera e mettiamo il cavolfiore, condiamo con il mix in ciotola, aggiungiamo il prezzemolo e la cipolla, mescoliamo delicatamente e serviamo. Se devi portarlo in ufficio, puoi conservare l’insalata di cavolfiore all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Buon Appetito!