Invece delle solite ricette per le feste, prepara l’insalata di cavolfiore e pomodori secchi, la variante alla classica ricetta, l’insalata di rinforzo.
Con semplici ingredienti e facilmente reperibili puoi preparare a casa in poco tempo questa insalata, pochissimi step e vedrai che il Natale quest’anno sarà magico e speciale.
Accompagna con del pane questa insalata perché la scarpetta è concessa. Non resta che seguire la nostra ricetta e il successo sarà garantito.
Insalata di cavolfiore e pomodori secchi
Questa ricetta è fresca e genuina, mia nonna la preparava spesso, la gustava così a cena, oppure accompagnava con dei formaggi stagionati e salumi. Per tradizione mia nonna la preparava durante le feste natalizie, quando ci riunivamo tutti a tavola. Potresti approfittarne e preparare anche tu questa ricetta. Se dovesse avanzare, puoi conservare l’insalata all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e tieni in frigo per un giorno al massimo.
Leggi anche questa ricetta:Pasta al sugo di pesce, e la vigilia prende forma finalmente!
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di cavolfiore bianco
- un mazzetto di prezzemolo
- 5 pomodori secchi sott’olio
- 12 olive nere
- 8 olive verdi
- 2 papacelle
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- olio extravergine q.b.
- succo di un limone
Procedimento
Per preparare questa ricetta, consigliamo di pulire il cavolfiore e tagliamolo a cimette e laviamo, basta mettere in uno scolapasta e lavare. Poi trasferiamo nella pentola e copriamo con acqua e lasciamo cuocere, fino a quando non si ammorbidirà .
Leggi anche:Merluzzo e pomodorini: per un primo piatto favoloso. Provalo alla vigilia!
Poi scoliamo e lasciamo raffreddare, mettiamo in un piatto ampio, poi in una ciotola ampia mettiamo le olive denocciolate, i pomodori sott’olio ben sgocciolati, le papacelle tagliate, l prezzemolo lavato, asciugato e sminuzzato.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Insalata di rinforzo al baccalà , e che ve lo dico a fare? Io aspetto il Natale per questa
Uniamo poi il cavolfiore freddo, l’aglio intero o a pezzetti, condiamo il tutto con il succo del limone, sale e olio extra vergine di oliva. Con un cucchiaio mescoliamo delicatamente, copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo rassodare in frigo per una mezz’ora o fino a quando non di deve servire in tavola.
Buon Appetito!