Insalata di ceci con cavolo verde e zucca grigliata, un connubio meraviglioso di sapori, perfetto per pranzetto in una calda giornata estiva.

Insalata di ceci con cavolo verde e zucca grigliata
Insalata di ceci con cavolo verde e zucca grigliata

Non c’è nulla di più buono di un insalata fresca e nutriente da portare con sé come pranzo al sacco oppure per restare leggeri durante l’estate. L’insalata di ceci con cavolo verde e zucca grigliata, é l’ideale anche per chi segue un regime alimentare vegetariano e vuole divertirsi in cucina con qualcosa di semplice e gustoso.
Un mix fra legumi salutari e verdure che rendono questo piatto perfetto non solo come piatto unico per un pranzo o una cena super veloci, ma anche da accompagnamento ad un secondo di carne o pesce. Se state cercando una ricetta facile che si prepari in poco tempo, questa insalata è quello che vi occorre per sorprendere gli ospiti con un piatto più genuino e light. Sono certa che sarà molto apprezzato e lo replicherete moltissime volte, ovviamente potete personalizzare la ricetta aggiungendo o sostituendo gli ingredienti con ciò che più preferite. Ma non perdiamo altro tempo, seguite passo per passo le nostre indicazioni per avere un risultato pazzesco che lascerà tutti senza parole.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata di cous cous estiva | Piatto unico veloce e ricco di sapore
Oppure: Insalata di pollo fritto e verdure al forno | semplicemente deliziosa

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di ceci precotti
  • 200 g di cavolo verde
  • 200 g di zucca
  • 2 mele rosse
  • Semi di zucca q.b
  • 150 g di olive taggiasche
  • 2 cucchiai di capperi
  • 1 limone
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione dell’insalata di ceci con cavolo verde e zucca

Per realizzare questa insalata ricca e colorata ma soprattutto genuina e leggera, partite preparando il cavolo verde.
Lavate il cavolo verde, dal quale eliminare le foglie più danneggiate e ricavatene le cime.
A questo punto, prendete una pentola con abbondante acqua leggermente salata e sbollentate il cavolo verde per 10 minuti. Una volta che si sarà cotto, scolatelo e lasciate raffreddare in una ciotola.

cavolo verde
cavolo verde

Da parte, prendete un tagliere e pulite la zucca eliminando la buccia esterna, stando bene attenti a non farvi male, private la zucca dei semi interni e tagliatela a fette abbastanza spesse. Prendete una piastra e grigliate le fettine di zucca precedentemente condite con olio extravergine di oliva, sale e una manciata di pepe. Una volta che le fettine di zucca saranno pronte, tagliatele a cubetti e versateli nella ciotola insieme al cavolo verde, alla quale unirete anche la mela tagliata a spicchi molto sottili senza però eliminarne la buccia.
Quindi, una volta che gli ingredienti sono pronti non vi resta che amalgamare il tutto.

zucca
zucca

All’interno della ciotola con cavolo verde, zucca a cubetti e mele a spicchi, incorporate le olive taggiasche snocciolate , due cucchiai di capperi e cominciate a mescolare gli ingredienti in modo da insaporirli per bene.
Unite anche i ceci precotti, ( potete utilizzare anche quelli secchi da preparare in anticipo ), e condite gli ingredienti con una miscela composta da olio extravergine di oliva, sale, pepe e succo di limone, cospargete il composto sull’insalata, impiattate e servite questo mix di sapori ricco e genuini. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ceci
ceci