L’insalata di ceci con verdure è una ricetta facile e veloce da preparare, pochissimi ingredienti per un pranzo o cena speciale. Il piatto perfetto per rimettersi in forma dopo l’estate.
Oggi vogliamo proporti una ricetta leggera che puoi preparare a pranzo o a cena, un piatto salutare, leggero e che ti farà fare il pieno di energia, ma senza mettere su troppe calorie. Questo è quello che ci vuole dopo le grandi abbuffate estive, dove tutti si sono concessi degli sgarri.
Forse è arrivato il momento di riprendere piano piano un’alimentazione sana ed equilibrata, non è poi così difficile. Per velocizzare la preparazione di questa insalata è comprare i ceci in barattolo cotti, così eviterai la fase di ammollo e di cottura. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Insalata di ceci con verdure: la ricetta facile e veloce
Ecco la ricetta gustosa, delicata e di facilissima preparazione, perfetta se vuoi rimetterti in riga senza esagerare troppo. In estate ci concediamo troppi sgarri, gelati, finger food, aperitivi e soprattutto piatti calorici e fritti, adesso dobbiamo un attimo riprenderci. Ecco come iniziare alla grande.
Leggi anche: Polpette di ricotta e peperoni: una ricetta speciale che la tua famiglia apprezzerà a cena
Ingredienti per 4 persone
250 g di ceci cotti
200 g di pomodori
1 peperone rosso
1 cipolla rossa
1 costa di sedano
200 g di olive nere
200 g di broccoli
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento dell’insalata di ceci con verdure
Per poter preparare questa insalata iniziamo a lavare i broccoli, dividiamoli in cimette e poi li sbollentiamo in una pentola con acqua calda, oppure li cuociamo a vapore. Teniamoli poi da parte e li facciamo raffreddare. Facciamo poi sgocciolare i ceci dal loro liquido e li trasferiamo in una ciotola ampia.
Leggi anche: Millefoglie di melanzane con un ripieno super: una vera bomba a cena, bastano pochissimi minuti
Nella ciotola dei ceci aggiungiamo i broccoli freddi, la cipolla sbucciata e affettata. Laviamo i pomodori, peperoni e sedano, asciughiamo con carta assorbente da cucina. Tagliamo a metà i pomodori, a dadini il sedano e il peperone. Quest’ultimo va tagliato a metà dopo aver rimosso la calotta, i semini e i filamenti interni. Mettiamo tutto in ciotola.
Leggi anche: Palline di patate con cuore filante: impossibile resistere a tanta bontà, le divorerai in un battibaleno
Uniamo le olive nere, le possiamo anche denocciolare, condiamo il tutto con l’olio extravergine di oliva e sale. Mescoliamo per bene con un cucchiaio, copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti, lasciamo in frigo e poi dopo mezz’ora serviamo.
Buon Appetito!