L’Insalata di ceci pomodori e olive è straordinaria! Saporitissima e leggera, è uno dei piatti rinfrescanti, salutari e saporiti che potreste mai mangiare
L’Insalata di ceci pomodori e olive è sensazionale! Fatta in un paio di semplicissimi passaggi, è il mix di sapori intrigante e brioso a cui nessuno sa dire di no. Priva di calorie, è talmente buona che piace tantissimo anche ai bambini i quali la divorano in un attimo e senza fare alcun capriccio. E vi sembra poco?
Pronta in un pochi minuti, nessuno sa dunque resistere alla tentazione di mangiarne subito una porzione. E non preoccupatevi se cederete alla gola e ne mangerete qualche cucchiaiata in più perché è talmente light che vi fa dimagrire mangiando.
Insalata di ceci pomodori e olive ecco come si fa
L’Insalata di ceci pomodori e olive è eccezionale! Sana e appetitosa, cucchiaiata dopo cucchiaiata vi rimette in forze e dona la giusta carica di sali minerali e vitamine per affrontare anche la più difficile delle giornate. Con questa vivanda fresca e gustosa, infatti, darete un calcio al caldo e all’afa dell’estate.
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- un coltello
- un tagliere
- una bella ciotola per servire
- un colino
- Ingredienti per 1 persona
- una manciata di pomodorini rossi
- un barattolo di ceci precotti a vapore da 150 g
- 25 g di cipolla di Tropea
- 25 olive nere senza guscio
- qualche foglia di basilico fresco
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- sale q.b.
- qualche cucchiaio di acqua naturale oligominerale
Insalata di ceci pomodori e olive, procedimento
Mondate la cipolla e poggiatela su un tagliere dove con un coltello la taglierete a listarelle sottili che raccoglierete in una ciotola dove la addolcirete facendola riposare aggiungendo un’emulsione di qualche cucchiaio di acqua fresca, un pizzico di sale e un cucchiaio di aceto di vino bianco.
Leggi anche: Pizza croccante alla parmigiana: perfetta se stai organizzando una cena con amici
Leggi anche: Gamberi fritti senza olio | leggerissimi, salutari e saporiti | sono il secondo piatto più buono che c’è
Versate i ceci precotti in un colino, scolateli con cura e poi passateli sotto un getto d’acqua corrente fresca e poi rovesciateli in una bella ciotola da portata. Lavate i pomodorini sempre sotto un getto d’acqua corrente fresca strofinandolo uno alla volta e poi asciugateli con carta cucina. Poggiateli su un tagliere e con il coltello tagliateli a tocchetti che rovescerete nella ciotola con i ceci. Mescolate con cura e procedete aggiungendo la cipolla ben scolata e le olive denocciolate. Usando un cucchiaio emulsionate tutti gli ingredienti con cura e profumate il tutto con le foglie di basilico ben lavate e asciugate. Condite con un filo d’olio a crudo, aggiustate di sale e mischiate ancora una volta. Servite immediatamente l’insalata preparata.
Leggi anche: Dolcetti freddi cremosi, li prepariamo in 5 minuti e con pochissimi ingredienti