Insalata di fagioli cannellini, fresca saporita e pronta in un attimo, portala in ufficio e avrai un pranzo genuino a portata di mano.
I legumi non fanno bene, fanno benissimo e tutti dovremmo sempre mangiarne con regolarità. E’ vero che ad esempio la pasta con i legumi (che siano fagioli piuttosto che ceci o lenticchie) è un primo piatto tipico della stagione autunnale o comunque si preparano più piacevolmente con il fresco. Ma niente paura, c’è la soluzione a tutto, anche a questo!
Andiamo a preparare oggi una bellissima e piacevolissima insalata, ma attenzione, non stiamo parlando della classica insalata fatta con verdure e qualche proteina, ma stiamo parlando dell’insalata di fagioli cannellini. Una buonissima e freschissima insalata che si prepara con i nostri tanto amati legumi, ma senza mangiarli caldi che in estate proprio non vanno giù.
I fagioli cannelli così teneri e leggeri, buonissimi che in bocca sembra che si sciolgano. Che bontà questa insalata!
Per questa insalata di fagioli cannellini, ho deciso di utilizzare i legumi in barattolo, quelli precotti, da sgocciolare. Ovviamente possiamo anche decidere di utilizzare i fagioli secchi e quindi seguire il procedimento che riguarda l’ammollo dei fagioli in acqua fredda per una notte. Ovviamente stappando un barattolo di fagioli precotti e sgocciolandoli, andremo ad ottimizzare i tempi di preparazione notevolmente. Scegliamo questo procedimento per rendere il tutto più veloce e far diventare questa ricetta salva pranzo o salva cena.
leggi anche:Insalata di fagiolini con pomodori e patate: fresca e delicata, un’esplosione di colori e sapori a tavola
Prendiamo un barattolo di fagioli cannellini ed eliminiamo il liquido dentro il quale sono contenuti e mettiamoli in una ciotola ampia. Prendiamo i pomodorini datterini e laviamoli con cura tagliandoli in due o quattro parti e uniamoli ai fagioli nella ciotola. Irroriamoli con olio di oliva, o se preferiamo i sapori più decisi usiamo l’olio extravergine di oliva, e saliamo a piacere. Prendiamo il basilico fresco e tritiamolo, uniamolo alla ciotola e facciamo lo stesso con la cipolla (bianca o che sia quella di Tropea non fa differenza è una questione di gusti). Tritiamola e via tutto nella ciotola. Mescoliamo bene e un po’ nel frigo per raffreddare. Buon appetito!
leggi anche:Prova i fagioli all’uccelletto come li fa mia nonna, farai un successone
leggi anche:Come conservare i fagiolini così da averli sempre freschi
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…