L’insalata di fagioli, tonno e pomodori è la soluzione perfetta per il pranzo di tutta la famiglia, così non accendi i fornelli, basta fa troppo caldo!
Fa troppo caldo, non possiamo che desiderare dei piatti freschi che non ci saziano e non ci fanno trascorrere troppo tempo ai fornelli. La ricetta che sto per suggerirti è ideale, non devi neanche cuocere i fagioli, io uso quelli in barattolo e faccio prima.
I restanti ingredienti vanno aggiunti crudi come pomodori, tonno, cetrioli, cipolla che ne dici vuoi provarci anche tu? Metti tutto in una ciotola condisci e metti in frigo e poi dopo mezz’ora servi. Puoi accompagnare con del pane fresco o dei crostini di pane anche integrali o ai 5 cereali a te la scelta.
Non c’è nulla di più buono e salutare che gustare un’insalata fresca e leggera d’estate, questa è una delle mie ricette preferite stupirai tutti, non solo il tuo palato! Pochi ingredienti, pochi step riuscirai a prendere per la gola tutti. Un piatto che dona una certa vivacità non resta che mettersi all’opera, anche se rientri tardi a casa riesci a preparare questo piatto. Puoi portarlo anche in ufficio!
Ingredienti per 4 persone
2 cetrioli
2 pomodori rondi grandi
2 scatolette di tonno sott’olio
200 g di fagioli cannellini cotti
qualche scaglia di Parmigiano Reggiano
1 cipolla rossa
1 costa di sedano
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Per poter preparare questo piatto freddo dobbiamo lavare pomodori, sedano, cetrioli tamponiamo con carta assorbente da cucina. Tagliamo a dadini la costa del sedano, i cetrioli, dapprima li tagliamo a fette e poi a dadini, a spicchi i pomodori.
Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola ampia e aggiungiamo il tonno sott’olio, i fagioli cannellini e la cipolla rossa tagliata a pezzi.
Leggi anche: Il mio primo piatto estivo zero pasta, mi bastano poche zucchine e dei pomodori e ho risolto solo 100 kcal
Leggi anche: Questa insalata di quinoa la faccio 2 volte a settimana sto perdendo peso e sono pronta per la prova costume
Condiamo con olio extra vergine di oliva, pepe nero e sale fino mescoliamo delicatamente e poi copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti. Trasferiamo in frigo e poi dopo un’ora possiamo servire. Aggiungiamo anche del prezzemolo fresco.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…