L’insalata di fagiolini con pomodori e patate è perfetta a cena o per un pranzo fuori casa, ecco come procedere e sarà un gran successo.
Il piatto che vogliamo proporti oggi è un esplosione di colori e sapori che nessuno si aspetta, che ne dici vuoi provare anche tu questa ricetta? Si tratta di un piatto semplicissimi, che richiede la preparazione in più step.
Un piatto fresco perfetto con l’arrivo della bella stagione, pomodori, fagiolini, patate e uova sode, sono i protagonisti di questa ricetta. Ovviamente conviene approfittarne visto che i fagiolini non sono disponibili tutto l’anno a meno che non li abbiamo nel freezer. Ecco la ricetta sprint da seguite passo passo.
Insalata di fagiolini con pomodori e patate: nulla di più buono
Un piatto completo che piacerà di certo alla tua famiglia. In una sola portata mangeranno secondo e contorno, un piatto salutare, genuino, mi raccomando accompagna con del pane fresco. Ecco la ricetta da seguire. Dopo al preparazione, l’insalata si conserva bene in frigo con la pellicola per alimenti o in un contenitore a chiusura ermetica per un giorno.
Leggi anche: Ricetta salvacena croccante filante e saporita in 15 minuti con meno di 10 euro: anche per cene tra amici
Ingredienti per 4 persone
- 150 g di pomodori
- 2 uova
- 200 g di fagiolini freschi
- 3 patate
- 1 cipolla rossa
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per preparare questo secondo piatto, iniziamo dalla cottura delle patate, laviamole sotto acqua corrente. Mettiamole in una pentola, copriamo con acqua, lasciamole cuocere, poi le togliamo non appena saranno cotte. Basta inserire i rebbi di una forchetta al centro della patata, se usciranno sono cotte.
Sbucciamole subito, ecco il segreto per non scottarsi le dita! Possiamo poi tagliarle, passiamo alla cottura delle uova. Mettiamole in una pentola ampia, copriamo con acqua fredda.
Leggi anche: Torta ricotta e funghi: cremosa al centro e croccante ai bordi pura bontà per il palato
Riscaldiamo, quando l’acqua arriverà ad ebollizione, possiamo proseguire la cottura per altri 7-8 minuti. Scoliamo e sgusciamo, ecco come procedere per un risultato speciale.
Leggi anche: Pizza ortolana in padella: super croccante, buonissima e filante, pronta in soli 10 minuti!
Laviamo i fagiolini eliminiamo l’estremità e sbollentiamoli per pochi minuti in acqua bollente, scoliamoli e lasciamoli raffreddare. Prendiamo poi una ciotola ampia, mettiamo i pomodori lavati e tagliati, i fagiolini, le patate, la cipolla affettata, condiamo con olio extra vergine di oliva, sale, mescoliamo delicatamente ed infine aggiungiamo le uova tagliate. Serviamo e gustiamo.
Buon Appetito!