Insalata di Fagiolini verdi e noci, un piatto fresco e invitate da assaporare durante pranzi estivi oppure come contorno per carni o pesce.
E’ una bellissima giornata estiva e non volete passare tutto il giorno davanti ai fornelli, e quindi state cercando qualcosa da preparare che sia fresco, veloce e anche economico? Ecco la ricetta perfetta per voi, l’insalata di fagiolini verdi e noci, è un must che preparo molto spesso, la semplicità dei fagiolini arricchiti dalla croccantezza delle noci, un piatto genuino e fresco che può essere personalizzato magari inserendo delle patate lesse, carote, tonno, pollo o pomodorini. Inoltre è sia un piatto da gustare come contorno che come piatto unico, ma vi posso assicurare che è di una facilità e bontà unica, potete condire sia con succo di limone oppure con aceto balsamico, o ancora con maionese. Potete sostituire l’aglio alla cipolla o al cipollotto. Insomma mille modi per condire o arricchire questa ricetta che è davvero buona in tutta la sua semplicità , oltre al fatto che i miei bambini l’adoro, ed è in modo per insegnargli a gustare la bontà delle verdure fresche. Ma non perdiamo altro tempo, mettete il grembiule e accendete i fornelli,vediamo gli ingredienti e se seguite passo per passo le nostre indicazioni avrete sicuramente un risultato.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Insalata fagiolini pomodori e tonno | Piatto unico semplice e gustoso
Oppure:Â Insalata di ceci e verdure | Un piatto fresco e leggero
Tempi di cottura : 15 minuti
Tempo di preparazione : 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 800 g di fagiolini
- 250 g di noci sgusciate
- 3 limoni
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio da spezzettare
- Prezzemolo tritato q.b
Preparazione dell’insalata di fagiolini verdi e noci
Per realizzare questa insalata davvero squisita d leggera, cominciate con lo spuntare le estremità dei fagiolini e lessarli in abbondante acqua salata per 15 minuti, una volta cotti, scolateli in un colino, in modo da eliminare l’eccesso di acqua e lasciate raffreddare.
Nel frattempo, spellate la cipolla e tagliatela finemente, sminuzzate l’aglio e a parte preparate una miscela con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe, il succo dei limoni e una manciata di prezzemolo fresco tritato ed emulsionate il tutto con una frusta manuale.
Infine sgusciate le noci e versatele all’interno di una scodella nella quale unirete i faglioni, la cipolla e l’aglio e condirete con la miscela di olio che avete preparato precedentemente, mescolate con un mestolo di legno, impiattate e servite un piatto leggero, fresco e invitante che vi sbalordirà per la sua semplicità e bontà . Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.