Veloce, pratico e gustoso, prepareremo un piatto ricco di ogni nutrimento, ma super leggero, per non rinunciare alla buona cucina pur restando in forma.
Oggi prepariamo un piatto leggero ma comunque ricco di tutti gli elementi nutritivi necessari per il fabbisogno giornaliero di ogni persona, ecco l’Insalata di farro con tonno zucca e carote, tanti sapori in una favolosa ricettina pronta in soli 30 minuti.
Con il farro potete realizzare davvero qualunque cosa, minestre, zuppe e insalate, é ottimo come in questo caso con verdure e legumi, ma anche in abbinamento con molluschi come il polpo bollito e con crostacei. Anche sottoforma di farina, si possono preparare tante specialità , un ottimo pane, saporito ed aromatico, o una pasta secca gustosa, adatta anche per i diabetici, perché a basso indice glicemico. Insomma particolare e buonissimo, non c’è da scegliere la ricetta che più vi piace per gustarlo.
Tutto il nutrimento di cui abbiamo bisogno, in un piatto completo e gustosissimo
Di seguito troverete tutti gli ingredienti, seguite la facile e veloce procedura per ottenere un risultato impeccabile che piacerà anche ai bambini.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minutiÂ
Ingredienti per 4 persone
250 g di farro perlato
300 g di ceci in barattolo
100 g di pomodorini datterini
200 g di zucca
2 carote
200 g di tonno fresco
2 rametti di finocchietto
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Uno spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva
sale q.b
pepe q.b
Preparazione dell’Insalata di farro con tonno zucca e carote
Per realizzare questa deliziosa insalata, iniziate col portare a bollore in una pentola un litro e mezzo circa di acqua, salatela e versate il farro e lasciatelo cuocere per circa 20 minuti, dopodiché scolatelo e distribuitelo sul fondo di una larga teglia per lasciarlo raffreddare.
Intanto grigliate le fette di zucca e riducetele a dadini, scolate i ceci e lavate e tagliate a metà i pomodorini. Pulite le carote e riducetele a tocchetti e bollitele per 15 minuti in acqua salata. Tagliate a cubetti il tonno fresco e fatelo saltare i padella per qualche minuto con un pò di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio, sfumatelo con un pò di vino bianco e fatelo evaporare, unite il finocchietto tritato e i pomodorini, quando si sarro appassiti spegnete e tenete da parte.
Condite il farro con il tonno pronto eliminando l’aglio, mescolate poi aggiungendo gli altri ingredienti precedentemente preparati e aggiungete un pò di olio extravergine di oliva, condite con sale e pepe e servite in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.