Vuoi interrompere la solita routine e portare in tavola un contorno favoloso che faccia felici tutti, anche chi è a dieta? Prepara l’insalata di finocchi al forno
Saporita e subito pronta, questa è la prelibatezza genuina che fa differenza trasformando anche il secondo piatto più povero in una vera e propria prelibatezza gourmet da leccarsi i baffi. Si tratta di una ricetta della nonna che non puoi assolutamente perdere l’occasione di preparare perché fa felici tutti: che la preparare e chi la mangia.
Questo è il contorno che si sposa perfettamente con la maggioranza dei secondo sia di pesce che di carne ma che è talmente buono che puoi assaporare anche come antipasto originale accompagnandolo con delle fette di pane appena abbrustolite. Senza glutine, tutti possono mangiarlo: anche i celiaci, e non solo chi è a dieta. Infatti, stiamo parlando di una prelibatezza talmente leggera che anche se ne mangi una porzione un po’ più grande non devi certo sentirti in colpa perché di certo non è questa che ti fa aumentare di peso.
Insalata di finocchi al forno: croccante e saporitissima
Gli ingredienti prepararla si contano sulle dita di una mano, e per la verità avanza anche qualche dito. Iper economica ma non per questo meno gustosa, questa è la vivanda assolutamente imperdibile che piace moltissimo anche ai bambini i quali mangiano degli ortaggi senza fare i soliti capricci, anzi le uniche lamentele che sentirete sono quelle necessarie per chiedervi di averne ancora. Per questa ragione, vista la grande quantità di richieste di bis e tris che riceverete, fatene empre un poco in più tanto di sicuro non avanza perché è troppo buono. E poi preparatevi perché sicuramente vi chiederanno di condividere la ricetta!
- Ingredienti
- 6 finocchi
- sale e pepe macinato sul momento
- olio evo grezzo q.b.
- scagliette di formaggio parmigiano q.b.
Insalata di finocchi al forno, procedimento
Lavate con cura i finocchi e poi asciugateli con carta cucina. Adesso appoggiateli su un tagliere dove con un coltello li monderete e poi ridurrete a fettine sottile che metterete in un colino. Procedete passando il tutto sotto un getto d’acqua corrente fresca e scolateli con cura.
Leggi anche: Hai del petto di pollo, qualche verdurina interessante, prepari un pranzo leggero con pochissime calorie
Leggi anche: Gelato latte e lavanda, goloso ed irresistibile per rinfrescarti la giornata
Ora raccogliete i pezzi di finocchio in una ciotola e conditeli con un filo d’olio. Aggiustate di sale e pepe macinato sul momento, delle scagliette di formaggi parmigiano e mescolate il tutto per avere un sapore uniforme. Adesso trasferite il tutto su una leccarda foderata di carta forno cercando di non sovrapporre i pezzi di finocchio e cuocete per 30 minuti a 200°, rivoltandoli di tanto in tanto.
Leggi anche: Tigelle facilissime integrali, perfette per uno spuntino o una cena leggera e diversa dal solito