Tutta la bontà dei finocchi esaltata da una gratinatura croccante in forno: questa Insalata di finocchi al forno è da mettere tra i nostri cavalli di battaglia
C’è un modo per assaporare dei grandi finocchi senza mangiarli crudi in insalata oppure stufati? La risposta è sì e basta poco per farlo, preparando un contorno perfetto per un piatto di carne o di pesce.
Ma va bene anche come piatto unico, perché con questa gratinatura in forno spaccano.
Per insaporire questa insalata di finocchi al forno ci bastano un po’ di formaggio filante e del pangrattato oltre ad un’erba aromatica. Il risultato finale? Finocchi morbidissimi dentro, ma crunchy fuori. Possiamo arricchirla aggiungendo nella pirofila anche delle olive denocciolate tagliate in due, oppure dei capperi.
Ingredienti:
3 finocchi
Prima operazione, la pulizia dei finocchi: eliminiamo le parti esterne più dure, li laviamo bene sotto un filo di acqua corrente e li asciughiamo con un canovaccio pulito. Poi li tagliamo a fette spesse circa mezzo centimetro, meglio con la mandolina per avere fette uniformi.
Tagliamo la provola a fettine e tritiamo le foglie di maggiorana. Teniamo a portata di mano l‘olio extravergine, il burro, il sale e il pepe, prendiamo una pirofila da forno e siamo già pronti per assemblare.
Spennelliamo bene tutto il fondo della pirofila con metà dell’olio extravergine usando un pennello da cucina oppure direttamente le mani. Appoggiamo le fette di finocchio, una accanto all’altra. Spennelliamo le fette con l’olio rimasto e così agevoliamo la gratinatura ad attaccarsi bene. Insaporiamo con le foglie di maggiorana tritate, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe fresco.
Completiamo con le fette di provola, o un altro formaggio filante, appoggiate direttamente sui finocchi e terminiamo con il pangrattato più qualche fiocchetto di burro. Preriscaldiamo il forno a 180° e copriamo la pirofila con un foglio di alluminio per proteggere i finocchi.
Leggi anche: Da quando ho iniziato a fare le zucchine in questa maniera, non ho più il pensiero di cosa preparare per contorno
Facciamo cuocere tutto per 40-45 minuti, poi togliamo l’alluminio e spostiamo la pirofila sotto il grill ancora 5 minuti per la crosticina finale. Tiriamo fuori la teglia ma prima di fare le porzioni facciamo riposare i finocchi gratinati ancora 10 minuti prima di portarli a tavola. Caldi danno il massimo ma sono buoni anche tiepidi.
Non solo la pasta frolla è light, ma anche il ripieno, la domenica mi concedo…
Vengono approvate diverse ricette per la preparazione del caffè, alcune delle quali possono essere realizzate…
L’umidità in casa può rappresentare un problema molto più grave di quanto si possa immaginare,…
Tutto il sapore della famosa torta rossa che amano tutti, questi cookie velvet sono così…
Preparo un pan di spagna pazzesco al caffè alto e soffice anche se non metto…
La colazione del fine settimana per me è davvero molto importante, motivo per cui rinunciare…