Per una dieta più interessante, per un pasto più invitante, per stupire tutti con ingredienti semplici: insalata di finocchi al forno e sei a posto
Ma chi l’ha detto che la dieta deve essere anche triste e monotona? Te lo dimostro con questa croccante insalata di finocchi, un’idea facilissima ma di sicuro effetto, da usare anche per un pranzo normale.
Tutto pronto in meno di dieci minuti, perché in fondo questa è una vera insalata. Solo che non si mangia cruda, ma c’è un passaggio in forno per renderla croccante e sta proprio lì la sua forza.
Quella che trovi in ricetta è la versione normale dell’insalata di finocchi . Se stai seguendo un regime ipocalorico puoi eliminare le olive e ridurre della metà il parmigiano, oppure in alternativa non farlo cuocere, ma tagliarlo a scaglie e aggiungerlo alla fine.
Ingredienti:
4 finocchi di media misura
50 g olive nere denocciolate
60 g parmigiano grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Partiamo con i finocchi: con un coltello eliminiamo le estremità, tiriamo via le parti esterne più rovinate e li tagliamo a fettine sottili, sempre con il coltello oppure con una mandolina. Alla fine li laviamo bene e poi li asciughiamo con un canovaccio.
Versiamo le fettine di finocchio in una ciotola capiente e le condiamo con 4 cucchiai di olio, una presa di sale e pepe nero, magari macinato al momento. In pratica faremo come per una normale insalata.
Poi però qui scatta la mossa speciale. Rivestiamo una teglia, meglio se rettangolare, con carta forno e versiamo i finocchi distribuendoli su tutta la superficie senza farli sovrapporre. Li facciamo cuocere nel ripiano centrale in forno statico a 200° e a metà cottura aggiungiamo anche le olive tagliate a rondelle e il parmigiano grattugiato.
Quanto deve rimanere la teglia in forno? Diciamo che 30 minuti dovrebbero essere sufficienti, ma dipende sempre da quanta acqua rilasciano i finocchi in cuttura. Il risultato finale deve essere quello di un ortaggio croccante e non molle, quindi meglio 5 minuti in più che in meno.
Alla fine tiriamo fuori la teglia, aspettiamo 10 minuti e poi versiamo l’insalata di finocchi al forno in un conchino oppure un vassoio per portarla in tavola. Accanto ad un arrosto, una bistecca alla griglia oppure del pesce al forno stanno benissimo.
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…