Insalata di finocchi con l’aglio e alici, la versione romana super gustosa che oggi proviamo cimentandosi nella sua preparazione. Rimbocchiamoci le maniche ed iniziamo a lavorarci.
Oggi ci immergiamo letteralmente in una nuova super gustosa ricetta di tradizione romana ovvero l’insalata di finocchi con aglio ed alici. Un’insalata veramente buona che diventa un contorno tipicamente invernale ma leggero ed è perfetto se viene consumato accompagnando di secondi di pesce. Gli ingredienti da utilizzare sono abbastanza semplici ed anche il procedimento è molto, ma molto breve.
Questa insalata si presta veramente molto non soltanto chiaramente nella stagione invernale, ma si presta anche in quella estiva perché la freschezza e la leggerezza di questo piatto la fanno da padrona in tavola di fatti accompagnando di secondi di pesce che siano caldi o freddi, questo contorno risulterà il valore aggiunto ai nostri menu. Lo vedo perfettamente anche vicino ad una bella insalata di polpo oppure a di gamberoni grigliati o meglio ancora ad una frittura di gamberi e calamari, magari anche aggiungendo qualche alice. E chiaro che questo contorno preparandosi velocemente, si consiglia di consumarlo una volta preparato anche per chi te l’ha fatto e sicuramente più gustoso.
Ma se abbiamo poco tempo possiamo riporre magari coperto da una pellicola trasparente, in frigorifero prima di utilizzarlo magari per cena.
Andiamo a preparare questa insalata di finocchi con l’aglio e le alici e come dicevo prima andiamo ad entrare completamente in una ricetta di tradizione laziale. Di Roma, la capitale, che vede questi sapori spesso utilizzati all’interno delle proprie ricette. Per prima cosa chiaramente dovremmo prendere i finocchi lavarli accuratamente e poi tagliarle a fette ma attenzione le fette non dovranno essere troppo sottili. L’abbiamo anche una volta tagliato a fette Ida asciughiamolo su un canovaccio pulito e teniamo la parte. A questo punto dovremmo sbucciare L’arancia eliminando tutta la buccia e ricavando degli spicchi che andremo ad aggiungere ai finocchi lavati ed asciugati.
leggi anche:Timballo di finocchi al forno: leggero e buonissimo, farai un figurone con tutti!
Tritiamo l’aglio e a questo punto prenderemo le olive, io preferisco quelle denocciolate, anche perché quando faccio un boccone mi piace gustarlo senza intoppi. Ed il nocciolo potrebbe esserne uno. Prendiamo le alici sott’olio e del finocchietto ed aggiungiamo anche queste ai finocchi. Bagniamo il tutto con olio extravergine di oliva, una spolveratina di sale, una spolveratina di pepe nero magari macinato al momento e lasciamo riposare il tutto per 10 minuti. Mi scoliamo per bene in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino perfettamente insieme e si insaporiscono i finocchi e serviamo. A questo punto non ci resta che dire buon appetito e buona cena, fresca, a tutti, ma soprattutto leggera e gustosa.
leggi anche:Finocchi al forno a tocchettini: leggeri e pronti subito!
leggi anche:Finocchi piccanti al forno, altro che melanzane e patate, questa ricetta le batte tutte
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…