L’insalata di gamberi e patate è una incredibile trovata da proporre anche nelle occasioni speciali: un piatto tra mare e terra delizioso che unisce diverse consistenze e sapori diventando protagonista assoluto del tuo menù!

Se non sai proprio cosa preparare e sei stufo dei soliti piatti, ecco venirti in aiuto una ricetta veramente spettacolare con la quale potrai certamente stupire chiunque siederà alla tua tavola.

Insalata di gamberi e patate ricettasprint

Nessuno si aspetta una combinazione simile di ingredienti, anche perché in genere quando si realizza un’insalata di patate il risultato é nettamente diverso da quello che ti ritroverai al termine di questa preparazione.

Un mix di ingredienti strepitoso, ti conquisterà: raffinatezza e gusto in pochissimi passaggi

Gli ingredienti sono semplici ed alla portata di tutti, ciò che è importante è trovare dei gamberi freschissimi perché li cuoceremo molto poco, quel tento che basta per lasciare la carne soda e l’interno umido e saporito. Creando così un mix di componenti ognuno dei quali contribuirà a rendere il risultato finale veramente particolare. Non ti resta che assaggiare questo piatto che unisce terra e mare in un solo colpo creando un insieme raffinato senza troppa fatica!

Potrebbe piacerti anche: Insalata di verdure fresche al kebab, lo prepariamo insieme, vedrai che è semplicissimo

Ingredienti

500 gr di patate novelle
500 gr di gamberi
2 cipolle rosse
300 gr di zucchine
Rosmarino q.b.
Lattuga q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione dell’insalata di gamberi e patate

Per realizzare questo piatto iniziate lavando bene i gamberi e sgusciandoli. Lavate anche le patate molto bene, poi tagliatele in spicchi e mettetele da parte. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e versate le patate: lessatele quel tanto che basta affinché si ammorbidiscano senza sfaldarsi, poi scolatele bene e trasferitele in un recipiente capiente. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle non troppo sottili: aggiungetele alle patate e condite tutto con olio extra vergine d’oliva, sale, pepe e rosmarino tritato finemente.

Disponete le verdure su una teglia foderata con la carta da forno, evitando di sovrapporle e cuocete a 200 gradi per 35/40 minuti. Intanto mettete sul fuoco una padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva e scottate i gamberi senza cuocerli troppo, in modo che restino sodi ed umidi al tempo stesso, poi spegnete.

Quando le patate saranno dorate e croccanti spegnete e mescolate insieme gli ingredienti, aggiungendo ancora un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo, un po’ di cipolla rossa affettata finemente, qualche foglia di lattuga per dare freschezza e croccantezza ed ancora un po’ di rosmarino tritato: mescolate con delicatezza e servite subito oppure lasciate raffreddare completamente, sarà comunque deliziosa!