Chi l’ha detto che per stare leggeri bisogna fare delle rinunce? Questa insalata di lattuga con gamberi alla brace è buona, sana, completa

Hai presente la classica tagliata di vitelli su un letto di rucola e parmigiano? Buona, ma si può fare di meglio sostituendo gli ingredienti. Usa la lattuga, anche perché ormai la rucola ovunque ha stancato, e cuoce dei gamberi sulla brace dopo averli marinati. Vanno bene quelli freschi ma anche quelli surgelati, nel caso.

insalata
ricettasprint

Poi per completare ci basta una manciata di capperi, delle alicette sott’olio e del parmigiano in scaglie. Un pranzo leggerissimo e buonissimo, senza nessun rimorso.

Insalata di lattuga con gamberi alla brace: va bene anche la griglia di casa

Non ho la brace e un grill da piazzare sul balcone? Nessun problema, questa Insalata di lattuga con gamberi può essere preparata anche con la classica griglia di casa. I te,poi di cottura sono sempre gli stessi, basta che sia bollente.

Ingredienti (per 2 persone):
8 gamberi freschi o surgelati
1 cespo di lattuga
1 manciata di capperi
4 filetti di alice sott’olio
50 g parmigiano
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: così prepari velocemente la tua insalata

prezzemolo
ricettasprint

Cominciamo con i gamberi e la loro marinatura. Tritiamo finemente il prezzemolo, dopo averlo lavato, insieme allo spicchio di aglio, aggiungiamo un pizzico di sale e l’olio extravergine, poi mescoliamo bene.
Puliamo i gamberi incidendoli sul dorso del carapace e rimuovendo il filino dell’intestino con la punta di un coltello o più semplicemente uno stuzzicadenti. Poi lo lasciamo marinare in una ciotola con il preparato a base di olio, prezzemolo e aglio per 15 minuti.
Intanto prepariamo la brace bella calda e tiriamo fuori la piastra di ghisa. Poi laviamo le foglie di lattuga che serviranno da base per la nostra insalata e le teniamo da parte.

gamberi
ricettasprint

Quando la piastra è diventata rovente e i gamberi hanno finito la loro marinatura li tiriamo su sgocciolandoli bene e poi li appoggiamo direttamente sulla piastra. Facciamo cuocere gamberi 2, massimo 3 minuti per lato in base alla potenza del barbecue. Quando vediamo che comincia a formarsi la crosticina sul carapace sono pronti. Ma mai esagerare con la cottura, altrimenti le loro carni si asciugano troppo. Sempre meglio 30 secondi in più che in meno.
Ora dobbiamo solo assemblare. Sul fondo di un vassoio disponiamo le foglia di lattuga e poi appoggiamo i gamberi ancora caldi. Completiamo con una manciata di capperi sotto sale dissalati bene, i filetti di alici e il parmigiano tagliato a scaglie. Ancora un filo di olio a crudo e una macinata di pepe fresco e sono pronti.

lattuga
ricetttasprint