Insalata di lenticchie con zucca grigliata pomodori secchi e spinaci, ricca di elementi nutritivi per dare la giusta carica in estate.
L’insalata di lenticchie con zucca grigliata pomodori secchi e spinaci, è un piatto leggero che può essere servito sia come antipasto che come piatto unico o contorno.
Con pochi e genuini ingredienti porterete in tavola tutta la bontà e gli elementi nutritivi di questo piatto squisito e semplice.
Ottima soluzione anche come pasto da portare fuori casa oppure in spiaggia, mangiando qualcosa di fresco e soprattutto di nutritivo ricco di proteine e vitamine, é l’ideale per sostenersi durante le calde giornate estive. Qui vi proponiamo un mix di lenticchie accompagnate da zucca grigliata, spinaci a crudo e pomodori secchi, il tutto condito con olio extravergine di oliva e aromi. Potete scegliere le verdure o gli ortaggi che più gradite a seconda dei vostri gusti, per esempio potete aggiungere le patate o le zucchine.
Insomma, date libero spazio alla vostra fantasia e create combinazioni sempre diverse e appetitose per i vostri piatti.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata di pollo fritto e verdure al forno | semplicemente deliziosa
Oppure: Insalata di pollo grigliato al curry e crostini | buonissima e irresistibile
Tempi di preparazione: 20/ 25 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
Innanzitutto per realizzare questa ricetta super leggera e vegana, partite preparando le lenticchie.
Prendete una pentola capiente con abbondante acqua leggermente salata e fate lessare le lenticchie per 25/30 minuti.
Nel frattempo, prendete una zucca e lavatela accuratamente con acqua corrente, con un coltello tagliatela a metà e ricavate 2 fette da ogni parte. Eliminate i semini interni con un cucchiaio e i filamenti. Tagliate la buccia della zucca e ricavatene delle fettine non troppo sottili.
Condite la zucca in una ciotola con olio extravergine di oliva sale e pepe, prezzemolo fresco tritato finemente. Miscelate con un mestolo di legno.
Ora, prendete una piastra a griglia e accendete i fornelli, grigliate le fettine di zucca per 5/6 minuti a lato.
Terminata la cottura delle fettine di zucca, lavate accuratamente gli spinaci scegliendo quelli più giovani con foglie tenere, eliminate i gambi più duri e lavate con acqua corrente. Ponete le foglie all’interno di un recipiente colmo di acqua e di tanto in tanto mescolate le foglie con le mani, fate attenzione a scolarle per cambiare l’acqua del recipiente. Fate questa operazione fino a che l’acqua non sarà completamente pulita e priva di terreno.
Scolate le lenticchie e versatele in una ciotola alla quale unirete la zucca griglia, le foglie di spinaci a crudo e i pomodori secchi, condite a piacere con olio extravergine di oliva, sale e pepe, una manciata abbondante di prezzemolo fresco tritato finemente, timo e foglie di basilico fresco spezzettato con le mani. Mescolate tutti gli ingredienti, servite e gustate. Un piatto estivo gustoso e ricco di tutti i nutrimenti che farà impazzire adulti e bambini . Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…