Inizia a fare caldo e non hai voglia di un piatto caldo e fumante? Ecco l’insalata di lenticchie con peperoni, piatto leggero e fresco. Scopri subito la nostra ricetta sprint!
L’insalata di lenticchie con peperoni e pomodori è un piatto di facilissima preparazione, che puoi preparare senza alcuna difficoltà per il pranzo di tutta la famiglia per le prime giornate di caldo.
Piatto sano e leggero è quello che si serve quando si a voglia di non appesantirsi troppo a pranzo, soprattutto quando inizia a fare caldo. Inoltre puoi portare questa insalata in ufficio così il pranzo sarà davvero speciale. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Insalata di lenticchie: si prepara in poco tempo e con semplici ingredienti
Prova anche tu questa ricetta e ne andrai ghiotta, non smetterai mai di prepararla.
Leggi anche:Pasta alla caprese al forno, filante e gustosa è ideale per il pranzo della domenica
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di lenticchie secche
- 2 peperoni
- 10 pomodori rossi
- 1 spicchio di aglio
- 1 costa di sedano
- un po’ di prezzemolo fresco
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Iniziamo subito a cuocere le lenticchie, sarà necessario lavarle sotto acqua corrente fredda, poi le trasferiamo in una pentola e copriamo con acqua e lasciamo cuocere per 25-30 minuti, le lenticchie si dovranno ammorbidire.
Leggi anche:Â Strozzapreti alla casareccia, fatti con pochi ingredienti e pronti in pochissimi minuti
Scoliamo le lenticchie a cottura ultimata, lasciamole in una ciotola e condiamo con l’olio extra vergine di oliva e lasciamo raffreddare per bene. Laviamo i pomodori e tagliamo a dadini, invece i peperoni si lavano, si rimuove la calotta, dividiamo a metà , eliminiamo i semini e i filamenti e tagliamo a dadini. In un tegame mettiamo l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e facciamo rosolare, aggiungiamo i peperoni e lasciamo cuocere per 15 minuti, condiamo con sale e giriamo di tanto in tanto. A cottura ultimata spegniamo e facciamo raffreddare.
Leggi anche: Timballo di melanzane imbottito di pasta, il classico piatto della nonna che fa impazzire tutti
Mettiamo nella ciotola delle lenticchie i pomodori, peperoni, la costa del sedano, prezzemolo sminuzzato e mescoliamo, serviamo e gustiamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.