Un piatto speciale, ecco l’insalata di mare con zucchine, un piatto vivace e dai sapori ricchi perfetto come secondo o sfizioso antipasto.
In estate si desidera proprio gustare un piatto freddo e che ci mette il buon umore, questa ricetta ne è l’esempio.

Cosa aspetti, prova la nostra ricetta e stupisci tutti a tavola, accompagna con del pane fresco, non può mancare la scarpetta.
Insalata di mare con zucchine: piatto vivace e dai sapori ricchi, stupirai tutti
Si consiglia di utilizzare calamari e gamberi freschi, solo così servirai un’insalata di mare a dir poco gustosa.
Leggi anche: Polpette alla zozzona, dire buone è poco, assolutamente da fare
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di gamberi puliti
- 2 calamari
- 150 g di pomodori
- un mazzetto di rucola
- 8 foglia di lattuga iceberg
- 2 zucchine
- 1 cetriolo
- succo di un limone grande
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per preparare questo primo piatto, iniziamo a pulire calamari e gamberi. Lavare i calamari, eliminiamo la testa, gli occhi e poi la spina interna. Adesso rimuoviamo la pelle e laviamo nuovamente e tagliamo a rondelle. Cuociamoli in una pentola con acqua e dopo 12 minuti circa spegniamo e lasciamo sgocciolare bene.

Leggi anche: Merluzzo gratinato light, mangiare con gusto restando leggeri
Lasciamo cuocere i gamberi in una pentola con acqua e dopo 5 minuti, spegniamo e lasciamo scolare. Adesso facciamo raffreddare calamari e gamberi. Riscaldiamo una bistecchiera e arrostiamo le zucchine affettate e poi le lasciamo da parte. Laviamo rucola, lattuga e pomodori.
Leggi anche:Melanzane in pastella come una frittella e la cena stasera lascerà di stucco tutti
In una ciotola ampia mettiamo calamari, gamberi, pomodori tagliati, rucola e lattuga sminuzzata, le zucchine, cetriolo a rondelle e condiamo con il succo di un limone grande, olio extra vergine di oliva e sale.
Giriamo delicatamente e copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti, mettiamo in frigo e dopo un’ora circa serviamo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
