In molte case non c’è festa senza pesce e l’insalata di mare per le feste è uno dei piatti più tipici. Un vero trionfo di sapore che potete preparare anche voi
Sa si casa, sa di famiglia, sa di occasione per stare insieme. L‘insalata di mare per le feste è uno dei piatti più gettonati non solo a Natale o Capodanno ed è anche relativamente semplice da preparare anche se richiede un po’ di tempo.
potrebbe piacerti: Insalata di mare con orzo | Antipasto veloce per le feste
Se potete, scegliete tutti ingredienti freschi, facendovi aiutare dal pescivendolo per pulire il pesce quando non sapete come fare. Un trionfo di gusto per tutti, grandi e piccoli.
Ingredienti:
2 calamari medi
350 g di code di gambero fresche
1 polpo da 1 kg
900 g di cozze
500 g di vongole veraci
prezzemolo tritato
vino bianco secco
succo di limone
olio extravergine di oliva
1 costa di sedano
1 carota
sale
pepe nero in grani
Per una buona insalata di mare per le feste ci sono alcuni passaggi importanti da seguire e quindi seguite i tempi di lavorazione corretti. Quindi cercate di rispettarli.
Ingredienti:
Cominciate a mettere in ammollo le vongole per spurgarle eliminando ogni traccia di sabbia. Poi pulite bene anche le cozze sciacquandole sotto l’acqua corrente. Quindi raschiatele con una paglietta eliminando ogni impurità sul guscio e tenetele da parte.
Fate bollire una pentola piena di acqua con una costa di sedano, una carota, un ciuffo di prezzemolo e qualche grano di pepe. Lavate il polpo sotto l’acqua e, se non è già stato fatto, togliete il rostro e gli occhi. Immergetelo 5-6 volte nell’acqua bollente per fare arricciare i tentacoli e poi immergetelo tutto nella pentola lasciandolo cuocere per almeno 40-45 minuti.
Pulite anche i gamberi, eliminando il guscio e l’intestino con uno stuzzicadenti, poi sciacquateli. Pulite anche i calamari e tagliateli a rondelle, sbollentandoli per 10 minuti prima di scolarli. Usando la stessa acqua lessate per 4 minuti i gamberi, poi scolateli.
Aprite cozze e vongole in una padella con un filo d’olio e un ciuffo di prezzemolo sfumandolo con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Coprite fino a quando non saranno tutte aperte, sguscietele e tenetene qualcuna da parte per decorare i piatti.
In una terrina versate tutti gli ingredienti, compreso il polpo tagliato e pezzetti. Condite con una salsa a base di olio, succo di limone, sale e pepe nero macinato fresco. Infine mettete in frigo e tenete lì almeno un’ora prima del servizio.
LEGGI ANCHE -> Biscotti omini | I simpaticissimi e buonissimi biscotti di Natale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…