In mezzo alle mille versioni di insalata di mare, questa è una delle più saporite e ricche. Ogni ingrediente bollito è una sorpresa
Basta la parola per farci illuminare gli occhi: ci sono tante versioni dell’insalata di mare.
Ma in questa versione usciamo molto pesce bollito per una versione leggera e pienamente gustosa. Vi lasciamo scoprire cosa abbiamo cotto, sarà una sorpresa.
Per questa versione dell’insalata di mare abbiamo scelto di puntare su molluschi e crostacei. Ma se vogliamo aggiungere anche cozze, vongole, fasolari e cannolicchi sarà ancora più ricca.
Ingredienti:
1 kg di polpo
1,2 kg seppia
600 g calamaro
8 gamberoni
200 g olive nere denocciolate
3 coste di sedano
2 peperoni rossi
6 limoni
1 mazzetto di prezzemolo
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
3 spicchi di aglio
Partiamo dalla pulizia dei molluschi. Eliminiamo la pelle, gli occhi, il becco e la pinna interna della seppia e del calamaro. Poi puliamo anche il polpo, lavando la testa e i tentacoli strofinando a lungo con le mani sotto l’acqua corrente. Usando le forbici da cucina facciamo un taglio sotto gli occhi per eliminarli e facciamo lo stesso anche con il becco. Laviamo bene tutto sotto acqua corrente e mettiamo in un colapasta.
leggi anche:Spaghetti e polpo di Antonino Cannavacciuolo: pochi ingredienti per un primo di mare strepitoso!
Mettiamo sul fuoco una pentola piena d’acqua. Quando arriva al bollore caliamo poi il calamaro e la seppia insieme a qualche gambo di prezzemolo, facendo cuocere per 30 minuti circa. Se il peso dei molluschi è maggiore, aspettiamo anche 30 minuti. In un’altra pentola, sempre allo stesso modo facciamo cuocere anche il polpo per circa 50-55 minuti.
Scoliamo tutto e teniamo da parte. Poi mettiamo a bollire anche i gamberoni, ma in questo caso bastano 7-8 minuti se non sono enormi.
Poi riprendiamo la seppia e affettiamola. Tagliamo anche il calamaro ad anelli larghi circa 3 cm e tagliamo a pezzi anche il polpo, tentacoli compresi, poi teniamo tutto da parte.
Puliamo le coste di sedano eliminando i filamenti, laviamole bene e tagliamole a pezzetti.
leggi anche:Il polpo così preparato, non l’avete mai mangiato | La ricetta
Poi laviamo i peperoni, priviamoli dei semini e dei filamenti interni e tagliamoli a falde. Mettiamo tutto in una teglia grande, aggiungendo prima i gamberi sgusciati e tagliati in parti, poi tutto il resto del pesce.
Infine anche le olive denocciolate e tagliate in due, gli spicchi di aglio tagliati a fettine, il succo dei limoni filtrato con un colino e una dose generosa di olio extravergine d’oliva. Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio e teniamo al fresco fino al servizio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…