L’insalata di melanze alla siciliana è un piatto rustico e saporito che si può accostare come contorno a qualsiasi piatto di carne o pesce. E’ veloce e gustosa, ricca di profumi dell’orto che conquistano al primo assaggio: vediamo insieme come realizzare questa ricetta sprint della tradizione gastronomica isolana.
Potrebbe piacerti anche: Polpette di melanzane al sugo: un secondo light e veloce
Ingredienti
Due melanzane
Uno spicchio d’aglio
Un pomodoro cuore di bue maturo
6 filetti di acciuga sott’olio
Basilico q.b.
Menta q.b.
Aceto q.b.
Origano q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione della insalata di melanzane alla siciliana
Per realizzare questo piatto iniziate lavando e spuntando le melanzane. Lessatele in abbondante acqua salata finchè saranno morbide, poi scolatele e tagliatele a pezzetti.
Sgocciolate le acciughe e tagliatele a pezzetti. Prendete le erbe aromatiche e spezzettatele grossolanamente, poi mettetele in una ciotola.
Pulite e tagliate il pomodoro a pezzetti e mettetelo da parte. Tagliate a pezzetti l’aglio ed unitelo alle erbe aromatiche.
E’ giunto il momento di comporre ed insaporire la vostra insalata: aggiungete le melanzane agli altri ingredienti, unite anche il pomodoro, i filetti di acciughe e l’origano e mescolate delicatamente.
Condite con un cucchiaio di aceto, quattro cucchiai di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe ed amalgamate bene. Potete servirla subito oppure conservarla in frigorifero e consumarla fresca: in ogni caso sarà ottima!
Potrebbe piacerti anche: Insalata di Patate Saporita, la freschezza e la bontà in tavola
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.