L’insalata di merluzzo con pomodori è un piatto ricco e fresco, ancora perfetto in questo periodo dell’anno. Ecco la ricetta da seguire.
Invece delle solite insalate di pesce, proviamo a portare in tavola un piatto diverso, ma di facilissima preparazione che non ti porterà via molto tempo.
Si consiglia di comprare i filetti di merluzzo così ottimizzerai i tempi, non dovrai spinare e pulire il pesce. Abbiamo scelto come ingredienti lattuga iceberg, lattughino, radicchio e scarola riccia, ma se vuoi puoi optare anche per la rucola. Abbiamo poi aggiunto i pomodori, che dire ingredienti facilmente reperibili.
Insalata di merluzzo con pomodori: ecco la ricetta che nessuno si aspetta
Puoi servire questo primo piatto sia a pranzo che a cena, però accompagna con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo!
Leggi anche: Polpettone freddo con ricotta e prosciutto, strepitoso per le tue cene estive in compagnia
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di merluzzo
- 1 cipolla rossa
- 100 g di pomodori rossi
- 5 foglie di radicchio
- 8 foglie di lattuga iceberg
- lattughino q.b.
- 4 foglie di scarola riccia
- succo di un limone
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a cuocere al vapore il merluzzo, oppure possiamo procedere con la cottura in padella. Poi a cottura terminata togliamo e lasciamo raffreddare. Passiamo al lavare le verdure, tamponiamo con carta assorbente da cucina, tagliamo un po’ e mettiamo in una ciotola ampia.
Leggi anche: Involtini di melanzane ripieni di ricotta, sfiziosi e con un sughetto corposo da leccarsi i baffi
Aggiungiamo i pomodori, la cipolla affettata e condiamo con olio extra vergine di oliva, sale fino e succo di limone.
Leggi anche: Orecchiette in salsa rosè di peperoncino, dai una favolosa nota piccante al tuo pranzo
Mescoliamo delicatamente e aggiungiamo il merluzzo a pezzi, copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo per una mezz’ora in frigo e serviamo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.