Insalata di miglio e tonno, una deliziosa e spettacolare ricetta super fresca ma soprattutto semplicissima da preparare.
L’insalata di miglio e tonno, un piatto unico leggero e perfetto per l’estate quando si ha poca voglia di cucinare è adatta a tutti e rappresenta un must tra le ricette estive. Inoltre il miglio ha il vantaggio di essere senza glutine, quindi adatto anche a chi soffre di intolleranze. Il miglio è un tipo di grano antichissimo, molto nutriente e digeribile e poco allergenico si presta a molteplici condimenti ed è sempre gustoso e saporito. Ovviamente come tutte le insalate di cereali, potete personalizzarle aggiungendo quello che più vi aggrada, noi vi proponiamo una versione semplicissima in cui il miglio la fa da protagonista accompagnato da peperoni, pomodorini, sedano, erba cipollina il tutto arricchito dal tonno che può essere utilizzato sia fresco che sott’olio, in egual modo sarà eccezionale.
Insomma non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint leggera e nutriente, perfetta anche per un pasto fuori casa, seguite le istruzioni per avere il successo in tavola.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata di farro estiva | Finger food leggero e molto gustoso
Oppure: Insalata di pasta tonnata veloce | Primo da gustare freddo
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
Innanzitutto per realizzare questa ricetta sprint, cominciate prendendo una padella antiaderente e tostate leggermente (2 minuti andranno benissimo) il miglio in modo da esaltarne l’aroma nocciolato, dopodiché lessateli in una pentola con abbondante acqua salata per 15 minuti.
Nel frattempo, lavate i peperoni eliminate il picciolo e svuotatelo dei semi e i filamenti interni, tagliate a listarelle e poi a tocchetti, versate in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio, rosolate i peperoni e quando saranno appassiti aggiungete anche le zucchine, lavate e spuntate le estremità ridotte a pezzettini, e ultimate la cottura delle verdure insaporendo con sale e pepe, infine tagliate a rondelle sottili il gambo di sedano e l’erba cipollina, tritate finemente il prezzemolo fresco.
Una volta cotto il vostro farro, scolatelo in un colino e versatelo nella padella a fiamma spenta, sgranate con una forchetta e amalgamate gli ingredienti unendo anche i pomodorini, il sedano, l’erba cipollina e il prezzemolo tritato finemente, terminate incorporando anche il tonno sgocciolato e mescolate in modo da insaporire per bene gli ingredienti, terminato il tutto servite e gustate un piatto unico ricco e leggero perfetto per ogni occasione, se vi aggrada condite con una spruzzata di limone o salse a piacere. Buon appetito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…