Oggi prepareremo un piatto ricco, nutriente e piacevole per l’estate, ecco l’Insalata di pasta con cicoria e ceci, veloce pratico e davvero facile da preparare.
Cercate un piatto che sia ricco nutriente e piacevole per l’estate? Ecco l’Insalata di pasta con cicoria e ceci, una vera prelibatezza molto piacevole e fresca soprattutto per combattere le estenuanti giornate di caldo intenso di questi giorni.
Si prepara velocemente ed é composto da delle deliziose cicorie che verranno bollite in acqua e sale, poi condite con olio e aceto balsamico. A questi aggiungeremo ceci precotti e altri piccoli dettagli che daranno sapore al piatto. Questa base di verdure e legumi andrà a condire la pasta una volta fredda condita con un pò di olio, insomma un piatto davvero semplice, ma il compenso a livello nutrizionale é davvero notevole, infatti le cicorie sono leggere e ricche di vitamine e fibre, oltre ad essere utilissima per depurare l’organismo.
Contiene inoltre tantissimi minerali, come il potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ma anche zinco, rame, ferro, selenio e manganese, insomma insieme ai ceci che sono un alimento con un alto concentrato di principi nutritivi, saranno la combo perfetta per combattere il caldo. Cosa aspettate allora, preparate tutto ciò che serve, allacciate il grembiule e realizziamo insieme questa bontà .
Leggi anche:Â Insalata di riso con piselli e salmone: ideale quando si vuole portare in tavola un piatto freddo e sublime
Leggi anche: Insalata di gamberi marinati all’avocado, irresistibile e davvero sorprendente
Tempi di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
300 g di cicorie
250 g di ceci pre-cotti sgocciolati
350 g di pasta
aceto balsamico q.b
1 spicchio di aglio
Per realizzare questa squisita ricetta sprint, per prima cosa dovrete lavare accuratamente e ripulire le cicorie dai gambi piĂą lunghi. Fatele bollire in acqua e sale per circa 10 minuti, poi lasciatele scolare bene e intanto raffreddare completamente.
Sgocciolate i ceci molto bene e versateli in una ciotola, conditeli con un pò di olio, sale, pepe e prezzemolo, aggiungete uno spicchio di aglio e lasciate insaporire. Una volta scolate bene le cicorie, condite anch’esse con olio, sale, pepe e un goccio d aceto balsamico, mescolate e aggiungete ai ceci.
In una casseruola colma di acqua bollente salata, calate la pasta e lasciatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione, dopodiché scolatela e conditela con un pò di olio, mescolate bene e lasciate raffreddare. (questo servirà a non farla incollare durante il raffreddamento) Infine aggiungete la pasta al preparato di ceci e cicorie, mescolate e servite in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea piĂą problemi in…
Solo pochi minuti e ti godi una torta al cioccolato senza farina e dalla cremositĂ …
Se la voglia di brownie la vuoi soddisfare subito anche a dieta, preparali light con…
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…