Pasta, verdure e pesce, il primo piatto più colorato e gustoso dell’estate: la mangiano volentieri anche i bambini
Pasta fredda, la soluzione più pratica. Perché d’estate abbiamo voglia di mangiare piatti golosi e veloci. Ma se sono anche super buoni è ancora meglio. E allora, via con questa insalata che mette insieme il pesce e le verdure.
L’idea nasce dalla volontà di trovare un equilibrio per far mangiare un po’ di tutto ai bambini. In più il condimento si prepara mentre la pasta cuoce, quindi nessuno ci potrà accusare di perdere tempo.
Quale pesce usiamo insieme alla verdure, peperone e melanzana, per condire questa pasta fredda? Uno che cuoce in fretta e costa relativamente poco. Come il tonno, ma anche il pesce spada, lo sgombro, oppure il salmone che si adattano benissimo alla ricetta.
Ingredienti:
400 g fusilli o altra pasta corta
150 g tonno fresco
1 peperone giallo
1 melanzana tonda
120 g di pesto
1 mazzetto di prezzemolo
foglie di maggiorana q.b.
70 g olive nere denocciolate
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e intanto prepariamo il condimento. Togliamo il picciolo al peperone, lo passiamo per 5 minuti in forno a 160° e così sarà più facile eliminare la pelle. Lo apriamo in due e tiriamo via i filamenti e e semi. Poi lo tagliamo a strisce e lo cuociamo velocemente in padella con un filo d’olio perché rimanga croccante.
Prendiamo la melanzana, la laviamo e la tamponiamo con un canovaccio pulito. la tagliamo a fette spesse mezzo centimetro, quindi a dadini. Poi la facciamo saltare un padella sempre con un filo d’olio, per 10 minuti salando solo alla fine. Mettiamo da parte pure questa
Quando l’acqua bolle, possiamo mettere dentro la pasta. Poi tagliamo a cubetti il trancio di tonno fresco, con le stesse dimensioni della melanzana. Lo facciamo scottare in padella 2 minuti, sempre con un filo di olio. Tritiamo anche finemente un mazzetto di prezzemolo con le foglie di maggiorana.
Scoliamo la pasta appena arriva al dente, la passiamo sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e versiamo in una terrina grande. La condiamo subito con un filo d’olio per non farla attaccare e poi passiamo al resto degli ingredienti.
Completiamo con le falde di peperone, i dadini di melanzana e il tonno leggermente scottato. Terminiamo con le olive tagliate a rondelle, il prezzemolo e la maggiorana tritati, il pesto pronto (anche fatto da noi), un paio di cucchiai di olio e una generosa macinata di pepe. Diamo una girata veloce per far amalgamare tutto, copriamo con la pellicola alimentare e teniamo almeno 1 ora in frigorifero.
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…