Uno dei miei piatti preferiti da preparare durante la primavera, senza ombra di dubbio, è l’insalata di pasta. Non ne posso fare proprio a meno; per me rappresenta un vero e proprio toccasana, grazie alla quale posso preparare tutto velocemente, anche il giorno prima.
L’insalata di pasta primaverile, poi, è perfetta anche da gustare durante un picnic all’aperto, godendo dei raggi solari, oppure come pranzo da asporto in ufficio.
Infatti, soprattutto durante il weekend, preparo sempre l’insalata di pasta da condividere con i miei familiari, perché mi permette di guadagnare del tempo in cucina. Preparo tutto la sera prima, così da potermi rilassare durante il sabato e non dover pensare alle tante pietanze che dovrei preparare per il pranzo.
Ciò che mi piace di questa ricetta è il fatto che posso realizzare la pasta con vari gusti, personalizzandola ulteriormente per renderla unica sotto ogni punto di vista. Inoltre, ogni volta che la servo in tavola finisce in un lampo, non c’è praticamente nemmeno il tempo per il bis, motivo per cui devo sempre prestare molta attenzione alle porzioni. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:
Iniziamo subito facendo cuocere la pasta, seguendo le istruzioni sulla confezione, sempre in acqua bollente e salata. Nel frattempo, prendiamo le olive e tagliamole a metà per rimuovere il nocciolo. Tagliamo anche i pomodorini e facciamoli saltare in padella per pochi minuti con un filo d’olio. Dopodiché, nella stessa padella, aggiungiamo le zucchine tagliate a tocchetti molto piccoli e facciamole cuocere. Aggiungiamo l’acqua a filo, in modo che le zucchine possano assorbirla man mano, evitando che diventino troppo bollite, ma semplicemente sbollentate.
Quando la pasta sarà pronta, eliminiamo l’acqua di cottura e trasferiamo la pasta nella padella con le zucchine. Aggiungiamo anche i pomodorini e le olive e facciamo saltare il tutto per qualche secondo con un po’ di olio.
LEGGI ANCHE -> Brownies leggerissimi, li puoi mangiare anche tutti i giorni: con avena e lamponi la ricetta è tra le più leggere del web
Prendiamo la pasta e trasferiamola in una ciotola, lasciandola scoperta per farla raffreddare completamente. Dopodiché, chiudiamo la ciotola e trasferiamo l’insalata in frigorifero, pronta per il nostro pranzo. E voilà, l’insalata di pasta è subito pronta per essere servita in tavola!
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato a prova di inzuppo nel latte, questa ormai la mangio tutte le mattine
LEGGI ANCHE -> Impasto delle polpette sempre pronto, se lo conservi così dura anche diversi mesi
Cheesecake al cioccolato bianco e mandorle è un tripudio di sapori e profumi unici, che…
In diverse occasioni abbiamo parlato delle dipendenze alimentari, ma oggi si tende a sottovalutare un…
Con questa ricettina pugliese stasera faccio un figurone: è bastato un chiletto di cozze ma…
Un alimento perfetto che ha un effetto botox davvero incredibile, che se inserito nella tua…
Ho salvato il maglione infeltrito con il balsamo, provaci anche tu, non è poi così…
Pasta e fagioli della nonna lardiati, la ricetta incredibile ed originale che devi provare, fidati…