L’Insalata di pasta mare e monti è unica e indimenticabile! Si tratta di un mix di sapori abilmente amalgamati a cui nessuno sa dire di no
L’Insalata di pasta mare e monti è favolosa! Piace moltissimo anche ai bambini e poi è talmente leggera che ti fa dimagrire forchettata dopo forchettata. Facilissima da preparare, oltre che fedele alleata della linea è anche amica del portafogli, e questo certo non guasta mai. Subito pronta, è buonissima e sparisce dalla scodella ancora più velocemente.
Si tratta, perciò, di un primo piatto nutriente e saporito che anche chi mette adesso per la prima volta piede dietro ai fornelli può preparare in pochi minuti, ed è sempre un successone! Questa prelibatezza mette infatti subito tutti d’accordo ed è quindi perfetta per una cena in famiglia ma anche per un pranzo con amici e parenti.
Insalata di pasta mara e monti ecco come si fa
L’Insalata di pasta fatta così è eccezionale! Fatta in un paio di semplicissimi passaggi, è talmente irresistibile che tutti vogliono mangiarla anche più volte al giorno, non c’è ragione per non prepararla immediatamente e iniziare a mangiare san e genuino senza però rinunciare al gusto.
- Strumenti
- un coltello
- una tagliere
- una pentola
- uno scolapasta
- una padella antiaderente
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti per 2 persone
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- una scatoletta da 100 g di tonno sott’olio
- un pomodoro rosso maturo
- 1 zucchina verde
- un filo d’olio evo grezzo
- 1 cipolla di Tropea
- 180 g di pasta di semola di grano duro
- qualche foglia di basilico fresco
Insalata di pasta mare e monti, procedimento
Lavate con cura le zucchine sotto un getto d’acqua corrente fresca e poi tamponatele con della carta cucina e poggiatele su un tagliere. Con un coltello privatele delle due estremità e p oi tagliatele a fettine. In una padella antiaderente fate appassire la cipolla mondata e sminuzzata finissimamente in un filo d’olio e inglobate le rondelle di zucchine. Cuocete per il tempo necessario ad ammorbidire gli ortaggi e aggiustate di pepe macinato sul momento e sale. A fine cottura, spegnete la fiamma e inglobate il tonno ben scolato dal suo liquido di conservazione e spezzettato.
Leggi anche: Pancake avena e banana, per una colazione leggerissima ma nutrienete e golosa
Leggi anche: Panini morbidi all’uvetta: la ricetta furba per una merenda improvvisa
Procedete unendo il pomodoro sbucciato, provato dei semini e tagliato tocchetti. Salate il tutto per qualche istante e condite con un filo d’olio a crudo. Aggiustate di sale e pepe se necessario e il condimento è pronto. Lessate la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Trascorso il tempo necessario, scolatela al dente e rovesciatela nella padella con il condimento. Saltate il tutto per 1 minuto e poi rovesciatela in una ciotola. Conditela con un filo d’olio e profumatela con le foglie di basilico fresco. Mescolate con cura tutti gli ingredienti e fate riposare il tutto in frigo per minimo 1 ora prima di servirla.
Leggi anche: Costine di maiale al forno in salsa barbecue, i miei amici le adorano, le devi provare anche tu