Oggi vi presentiamo una vivanda colorata facilissima da preparare e molto gustosa. Stiamo parlando della Insalata di pasta fredda peperoni pomodori e cipolla di Tropea. Si tratta di un primo piatto il cui ingredienti è la pasta corta; io ho optato per usare le farfalle ma voi potete usare qualunque altro tipo e formato di pasta decidiate nel momento in cui state realizzando questo manicaretto in base ai vostri gusti a egli ingredienti che avete a diposizione.
Per avere la variante senza glutine di questo manicaretto in modo da poterla presentare a persone affette da celiachia, vi basterà usare una pasta gluten free.
Questa è una vivanda ricca di gusto e invitante perfetta per essere assaporata come pranzo durante una gita fuori porta che sia al mare, o al lago o in montagna.
Con poco sforzo e in pochi minuti in più rispetto al suo tempo di cottura necessari per far raffreddare a dovere la pasta, preparerete, quindi, un primo molto gustoso che con i suoi colori e il suo profumo vi farà venire voglia di assaggiarlo. Questa è una vivanda last minute che potete gustare a casa per una cena veloce in famiglia o anche per un pranzo informale con degli amici.
Inoltre, potete anche mangiare questa vivanda come piatto unico durante la pausa pranzo al lavoro per assaporare qualcosa di sano e saporito. Il suggerimento, in qualunque occasione la serviate, è sempre lo stesso: presentate questa prelibatezza accompagnandola con delle fette di pane fresco. Ovviamente, se servite questa ottima insalata a delle persone adulte non astemie, potreste accompagnarla con del buon vino da pasto a bassa gradazione, rosso o bianco, a proprio piacimento ma preferibilmente fresco
Potrebbe piacerti anche: Pancakes di albumi e farina di riso | Frittelle morbide e facilissime
Potrebbe piacerti anche: Carpaccio di manzo con mousse di basilico | Una ricetta per gli ospiti
Dosi per: 3 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
Lessate le farfalle in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, tagliate a losanghe i peperoni puliti e grigliateli su una piastra calda da entrambi i lati prima di tagliarli a tocchetti e raccoglierli in una capiente e bella ciotola, Uni te i i pomodori ben lavati e spezzettati, la cipolla mondata e tagliata a tocchetti, il parmigiano e le foglie di basilico ben pulite e sminuzzate finemente. In un’altra ciotola, mescolate l’olio con l’acqua e uniteci l’origano, il basilico, il sale e il pepe per avere un condimento omogeneo.
Potrebbe piacerti anche: Ghiacciolo alla banana e mango | Fresco, invitante e goloso
Potrebbe piacerti anche: Bocconcini ricotta cioccolato e cocco | un delizioso dessert
Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e fatela raffreddare sotto un getto d’acqua corrente fresca prima di mescolarla nella ciotola con il resto degli ingredienti e il condimento. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…