Non lasciamoci mettere ko dalla dieta, ma rendiamo il menù della settimana più ricco e corposo con delle insalate light, queste due ricette ti salveranno dall’impiccio.
Negli ultimi anni ho preso la sana abitudine di realizzare da me il pranzo da asporto da portare in ufficio, così da evitare di lasciarmi tentare da tutti quei piatti buonissimi serviti nei ristoranti, oltre che vari alimenti last minute che non fanno mai bene alla dieta.
Visto che in queste settimane sto cercando in tutti i modi di rimettermi in forma, ho trovato la soluzione perfetta con queste due ricette di insalata di pasta light, le stesse che oggi ho deciso di condividere con voi!
Ricette delle insalata di pasta: ecco la prima con pasta integrale
La prima ricetta che ti sto per suggerire fa davvero al caso nostro, soprattutto se stiamo seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso. Piatti come questi, infatti, ci permettono di non rinunciare in alcun modo alla pasta durante il giorno e nemmeno quando ci troviamo in ufficio, dato questa va servita subito fredda. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per la ricetta:
200 grammi di fusilli integrali,
una zucchina,
3 pomodorini ciliegino,
un pizzico di sale,
due cimette di basilico,
olio,
una spolverata di parmigiano.
Mettiamo subito a cucinare la pasta seguendo le istruzioni della confezione versando all’interno dell’acqua La porzione di sale necessaria. Nel frattempo, in una padella facciamo rosolare il pomodorino ciliegino e la zucchina tagliata a tocchetti, aggiungiamo fin da subito un pizzico di sale. Quando anche il condimento sarà pronto trasferiamo la pasta nella padella con poco più di due cucchiai di acqua di cottura, facciamo rosolare qualche minuto aggiungendo anche un altro po’ di olio e passiamo allo step successivo.
Lascia raffreddare completamente la pasta, poi, una volta fredda mettila in un contenitore e aggiungi una spolverata di parmigiano e le due cimette di basilico e trasferiscila direttamente in frigorifero… L’indomani la tua insalata di pasta è pronta per essere portata al lavoro e degustata quando vuoi.
Insalata di pasta con il tonno, la seconda ricetta che ti salva il pranzo
Un’altra ricetta che mi salva il pranzo durante la settimana, dunque, prevede anche l’impiego del tonno. Un piatto che si prepara velocemente e che durante la pausa pranzo, almeno per me, rappresenta una vera e propria coccola. La ricetta del piatto in questione prevede i seguenti ingredienti:
200 grammi di pasta, fusilli con farina normale,
100 grammi di piselli congelati,
una cipolla,
una scatoletta di tonno,
sale,
olio.
Cominciamo la realizzazione di questa ricetta facendo cucinare fin da subito la pasta seguendo le istruzioni della confezione in acqua salata quanto basta; nel frattempo, in una padella facciamo cucinare i piselli congelati con un po’ di acqua aggiungendo fin da subito il sale, quando saranno cotti versiamo un filo d’olio e la cipolla fatta a tocchetti così da fare rosolare tutto insieme.
LEGGI ANCHE -> Attenzione alla camomilla se sbagli dose addio effetto relax, diventa peggio del caffè
Completa il condimento aggiungendo anche la scatoletta di tonno sgocciolata per bene, metti ancora un pizzico di sale e quando anche la pasta sarà pronta trasferiscila in padella. Lasciamo rosolare per bene condimento e pasta e facciamo raffreddare il piatto completamente, infine, trasferiamo il tutto in una ciotola che andrà conservata in frigorifero, già pronta per l’indomani per essere gustata durante la nostra pausa pranzo.
LEGGI ANCHE -> Tre alimenti segreti per sconfiggere i rotolini di grasso, così dimentichi anche la dieta
LEGGI ANCHE -> Dieta senza sforzi, con questo trucchetto ho perso un 2 kg pochissimi giorni