L’insalata di pasta rustica è la soluzione ideale per mangiare un piatto fresco ed anche veloce da realizzare. Potete personalizzare la nostra ricetta sprint con le verdure che preferite, noi vi proponiamo una versione con prodotti che generalmente si possono trovare in dispensa, aggiungendo un tocco di cremosità!
Potrebbe piacerti anche: pasta fredda pomodori, basilico e tonno
Ingredienti per 4 persone
320 gr di pasta
100 gr di olive nere denocciolate
100 gr di pomodori
Una scatola di mais dolce
Un barattolo di fagioli borlotti
Pancetta affumicata a listarelle 100 gr
Per realizzare la insalata di pasta rustica, la prima cosa da fare è dedicarsi alle verdure: lavate i pomodori, puliteli e tagliateli a pezzetti. Prendete le olive nere denocciolate e tagliatele a fettine.
Prendete una padella, versate un pò di olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata sottilmente, fate soffriggere poi unite la pancetta e rosolatela un minuto. Aggiungete anche i fagioli borlotti ben sgocciolati e mescolate.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata: appena raggiungerà il bollore, cuocete la pasta per il tempo indicato.
Scolate la pasta, versatela in una ciotola capiente, unite i fagioli e la pancetta e mescolate. Unite anche il mais sgocciolato, i pomodori e le olive ed amalgamate.
Infine aggiungete la maionese ed il prezzemolo tritato finemente e rigirate in modo da insaporire tutti gli ingredienti. Se volete, potete porre la vostra insalata di pasta rustica un pò in frigorifero prima di servirla in tavola. Buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: pasta fredda con melanzane e robiola
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…