Combattere il caldo con la pasta fredda è sempre una buona mossa, ancora di più se la prepari in questo modo
L’estate ci stende e abbiamo sempre voglia di insalate di pasta? E allora puntiamo su qualcosa di fresco ma anche diverso dal solito.
Questi fusilli freddi al pesto lo sono: una rivisitazione gustosa della classica ricetta ligure, ma non quello che tutto si aspettano. Il colore è simile, il sapore decisamente diverso.
Questo pesto non ha il basilico e i pinoli. Non c’è il parmigiano e nemmeno il pecorino. Eppure ti assicuro che è buonissimo e anche facile da preparare. Il colore verde è dato dal prezzemolo ma soprattutto dalle olive, che sono il vero segreto.
Ingredienti:
450 g fusilli
80 g olive verdi denocciolate
4 filetti di acciuga sott’olio
1 peperoncino fresco piccante
1 mazzetto di prezzemolo
6 pomodorini Piccadilly
olio extravergine d’oliva q.b.
1 manciata di sale grosso
pepe q.b.
Mettiamo a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. La scoliamo quando arriva al dente, la passiamo sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Un filo di olio a crudo e la teniamo da parte aspettando il condimento.
Passiamo al pesto di olive. L’ideale sarebbe utilizzare un mortaio, là dove nasce il pesto classico. L’alternativa più semplice è sempre il boccale del mixer.
Cominciamo ad introdurre le olive verdi tagliate a rondelle insieme ai filetti di acciuga sgocciolati dal loro olio di conservazione e tagliati a pezzettini. Poi il mazzetto di prezzemolo precedentemente lavato, un peperoncino piccante privato dei semini, 1 manciata di sale grosso e 5 o 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Azioniamo la macchina e lavoriamo gli ingredienti con le lame del mixer. Il segreto è farle andare per pochi secondi e spegnere, per non surriscaldare la salsa e quindi per non ossidarla. L’olio quindi lo versiamo a filo e valutiamo quanto ce ne serve.
Il pesto di olive è pronto, bello cremoso. Lo versiamo in una tazza e poi riprendiamo la ciotola con la pasta. La condiamo con il pesto di olive e completiamo con dei pomodorini lavati e tagliati a dadini.
Leggi anche: Scarponi di zucchine ripiene di ricotta e olive nere, un piatto sano e leggero da gustare a pranzo o a cena
Ancora un filo di olio a crudo, assaggiamo per capire se manca di sale e la copriamo con la pellicola alimentare. Mettiamo i fusilli con il pesto di olive in frigo almeno 1 ora, ma può stare anche di più, e la tiriamo fuori solo 10 minuti prima di servirla.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…