Per la cena che ne dici dell’insalata di patate con olive taggiasche? Un contorno che puoi servire con del formaggio stagionato, sarà un successone! Ecco la ricetta super gustosa.
Che dici di preparare questa insalata di patate? Oltre alle patate ti servono delle olive taggiasche, cipolla e prezzemolo, semplici e pochi ingredienti per un risultato da urlo.
Un contorno molto versatile che lascerà tutti di stucco, nonostante si tratti di un piatto semplice, ma è molto buono. Per velocizzare la cena accompagna con del formaggio stagionato o fresco, ma si può accompagnare a qualsiasi secondo piatto come del pesce grigliato o della carne. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Insalata di patate con olive taggiasche: un contorno speciale
Pochissimi e semplicissimi ingredienti per un contorno speciale. Se vuoi puoi preparare in anticipo e poi conservare in frigo.
Leggi anche: Pizza in teglia croccante: ci metto il salame e la provola, la cena perfetta se vuoi prendere per la gola tutti
Ingredienti per 4 persone
- 4 patate
- 1 cipolla rossa
- 100 g di olive taggiasche
- prezzemolo fresco q.b.
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- succo di un limone
Procedimento
Per preparare questa insalata di patate iniziamo a lavare le patate sotto acqua corrente, in particolar modo se sono coperte di terreno. Aiutiamoci con uno spazzolino così velocizziamo la preparazione. Per essere certa che le patate si cuociono bene, scegliamo patate della stessa dimensione.
Leggi anche: Pizzette sfogliate con melanzane a funghetto: nulla di più buono a cena, finiranno subito!
Mettiamo le patate in una pentola dai bordi alti, copriamo con acqua, lasciamo cuocere per coperchio per una mezz’ora circa, scoliamole e poi lasciamole raffreddare e poi le sbucciamo.
Leggi anche: Melanzane a funghetto con la mozzarella: tutta un’altra storia!
Sbucciamo la cipolla e tagliamola a fette, mettiamo in una terrina l’olio extra vergine di oliva, la cipolla, il succo del limone e il sale e mescoliamo per bene. Mettiamo poi in una ciotola ampia le patate tagliate a spicchi, condiamo con il contenuto presente in terrina.
Aggiungiamo le olive, il prezzemolo e serviamo, se vuoi puoi coprire la ciotola con la pellicola per alimenti e lasci in frigo.
Buon Appetito!