Lo sai che in soli 15 minuti riuscirai a preparare l’insalata di patate con pomodori? Un piatto perfetto a pranzo o a cena, delizierai tutti grandi e piccini.
Oggi ti voglio proporre una ricetta facile e veloce alternativa alla classica insalata di patate con carote che si condisce con limone e olio extra vergine di oliva. La mia insalata è alternativa racchiude i sapori mediterranei. Dopo aver lessato le patate novelle aggiungi i pomodori e poi aggiungi cipolla, olive rucola e lattughino.
La preparazione è veloce, se cuoci le patate novelle della stessa dimensione e non troppo grandi riuscirai a preparare in poco tempo tutto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Insalata di patate con pomodori perfetta per tutti
Puoi servire questa insalata con patate e pomodorini a cena, accompagna con del formaggio fresco o stagionato, ma sarebbe un’ottima idea servire con del pollo arrostito o tacchino, così da non appesantirsi troppo. Segui la mia ricetta e non resterai delusa. Se vuoi puoi sostituire la rucola e lattughino con la lattuga iceberg se preferisci, ti possono garantire che sarà ugualmente buone. Segui la ricetta sprint.
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di pomodori rossi
- 12 patate novelle
- olive nere q.b.
- lattughino q.b.
- un mazzetto di rucola
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- origano q.b.
- 1 cipolla bianca
Procedimento dell’insalata di patate e pomodori
Per poter preparare l’insalata di patate e pomodori, iniziamo a lavare le patate e non sbucciamole, mettiamole in una pentola con acqua bollente e lasciamole cuocere, quando si saranno cotte le scoliamo.
Leggi anche: Oggi pranzo in ufficio ho risolto con questa insalata light pronta in 5 minuti, mangio sano senza rinunciare a nulla
Se hai la pentola a pressione, puoi usarla per cuocere le patate, lasciamo raffreddare poi le patate e tagliamole a metà o in quattro parti, poi laviamo i pomodori, rucola, lattughino, tamponiamo con carta assorbente da cucina.
Sminuzziamo la rucola e un po’ il lattughino, mettiamo in una ciotola, aggiungiamo i pomodori, le olive denocciolate e tagliate a rondelle. Aggiungiamo la cipolla affettata, le patate e condiamo con olio extra vergine di oliva, origano e sale.
Mescoliamo delicatamente e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!