L’insalata di patate cremose con cetrioli e olive è perfetta a cena o a pranzo scegli tu, è fresca. delicata e super cremosa. Ecco la mia ricetta!
In estate quando fa troppo caldo vien voglia di mangiare qualcosa di fresco, che ne dici di provare questa ricetta? Patate, olive, cetrioli, nulla di irreperibile, metti in ciotola e condisci con la salsa yogurt.
Un’insalata insolita da quella che si prepara con il tonno o maionese, in cucina bisogna variare. Puoi gustarla così con del pane, oppure accompagna con dei formaggi, petto di pollo arrostito o salumi, la cena sarà servita. Scopri come si prepara.
Insalata di patate cremose con cetrioli e olive: irresistibile
Una ricetta ricca questa, ma siamo certi che piacerà a tutti che la preparerai spesso, perché tutti ne andranno ghiotti. Non resta che leggere la ricetta completa, se dovesse avanzare conserva in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno al massimo.
Leggi anche: Parmigiana di patate alla caprese: questa è una novità, nessuno l’ha mai assaggiata
Ingredienti per 4 persone
- 4 patate
- 1 cetriolo
- 1 cipolla bianca
- 20 olive verdi
- prezzemolo fresco q.b.
- salsa allo yogurt q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per preparare questa insalata, dobbiamo cuocere le patate, le mettiamo in una pentola con acqua le copre. Si consiglia di lavarle bene, per essere certi di eliminare ogni traccia di terreno dalla buccia.
Leggi anche: Involtini di peperoni con ricotta e tonno: l’antipasto sarà davvero speciale, inizia con il botto
Non appena si saranno cotte, scoliamo, per essere certi che siano cotte inseriamo i rebbi di una forchetta all’interno della patate, se usciranno facilmente allora sono pronte.
Scoliamole e sbucciamole subito con questo trucco. Lasciamole raffreddare prima di tagliarle a dadini. Nel frattempo laviamo il cetriolo, tagliamo a fette e poi a dadini. Prendiamo una ciotola ampia e mettiamo i cetrioli, la cipolla affettata, le olive denocciolate e poi tagliate a rondelle.
Leggi anche: Ratatouille estiva: un’esplosione di leggerezza e colori a tavola, puoi anche condire la pasta fredda!
Uniamo le patate tagliate a dadini solo quando saranno fredde, aggiungiamo la salsa yogurt, prezzemolo e sale. Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo in frigo per mezz’ora. Poi trascorso il tempo serviamo e gustiamo.
Buon Appetito!