L’insalata di patate e carote speziate è un contorno fresco e versatile che puoi preparare in estate per un pranzo veloce, ecco la ricetta da seguire!
Un contorno freddo è quello che ci vuole quando fa caldo, ma ti possiamo garantire che questa ricetta è buona anche in inverno, magari se vuoi accompagnare con un secondo freddo come mozzarella, formaggio.
Ecco come portare in tavola patate e carote all’insalata, si consiglia di scegliere patate della stessa dimensione così da garantire una cottura omogenea.
Insalata di patate e carote speziate: ecco la ricetta perfetta da seguire
Cosa c’è di più buono di un’insalata di patate e carote speziate, andranno subito a ruba.
Leggi anche: Come fare dei favolosi fagiolini al pomodoretto con pochi passaggi
Ingredienti
- 4 patate
- 3 carote
- 1 cipolla
- prezzemolo q.b.
- aneto q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
- succo di un limone
Procedimento
Per preparare questa ricetta iniziamo a lavare le patate sotto acqua corrente, non sbucciamole e trasferiamo in una pentola con acqua fredda che dovrà coprirle. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere fino a quando le patate non si saranno cotte.
Leggi anche: Peperoni e patate impossibile resistere a questa meraviglia di contorno
Inseriamo con i rebbi di una forchetta, se uscirà facilmente allora saranno cotte, sbucciamole, ecco come fare per non scottarsi. Poi le lasciamo raffredda e e poi le taglieremo a spicchi.
Leggi anche: Come fare una parmigiana di melanzane light senza che nessuno se ne accorga
Le carote laviamole e peliamole, tagliamole a dadini, mettiamo in una ciotola, aggiungiamo la cipolla affettata e ridotta a dadini, uniamo le patate, il prezzemolo sminuzzato e l’aneto. Condiamo con olio extravergine d’oliva, sale fino e succo di limone. Mescoliamo delicatamente e copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo rassodare in frigo per mezz’ora e poi gustiamo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.