Oggi ti faccio vedere come puoi realizzare in pochissimo tempo, un piatto eccezionale per la cena di stasera, ecco l’Insalata di patate e gamberetti in salsa allo yogurt, per l’estate è quello che ci vuole!
Oggi ti mostro una ricetta semplice ma straordinaria che ti lascerà a bocca aperta, l’Insalata di patate e gamberetti in salsa allo yogurt, un piatto perfetto per la cena di stasera e ti garantisco che ti farà innamorare del suo delizioso sapore. Una combinazione di sapori freschi e cremosi che si fondono in modo armonioso, ottenendo un gusto delicato e succulento. Ma la vera stella di questo piatto è la salsa allo yogurt, che darà una piacevole cremosità e un tocco di acidità che non ha paragoni con nessun’altra crema.
Con questa ricetta, porti a tavola un’insalata estiva che è una vera delizia per il palato, che può essere arricchita ulteriormente aggiungendo degli ingredienti extra che lo rendono ancora più gustoso. Ad esempio, puoi arricchire l’insalata con delle fette di avocado fresco, che doneranno un tocco di cremosità e un sapore leggermente dolce, oppure puoi aggiungere qualche pomodorino tagliato a metà, noci tritate, mandorle e tanto altro ancora. Oppure puoi rendere questo piatto più leggero, optando per uno yogurt greco magro, meno calorico ma comunque cremoso e gustoso e chiaramente sostituendo anche la metà della dose di patate, con un’alytra verdura, tipo zucchine. In più olio e sale, si sa, sono le basi e diminuirne le quantità, non potrà che rendere questo piatto più leggero ma comunque gustoso.
Con la sua combinazione di sapori freschi e cremosi, questo piatto ti conquisterà fin dal primo assaggio e fidati che lo adorerà chiunque. Quindi cosa aspetti? Rinfresca le tue serate d’estate con un piatto piacevole e semplicissimo ma di certo gradito da tutti! Prepariamolo insieme passo passo.
Leggi anche: Insalata di pollo con crostini croccanti, una cenetta eccezionale che ti aiuta a perdere peso
Leggi anche: Insalata di fagioli e fagiolini: per un pranzo fresco e salutare soprattutto quando fa molto caldo
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 gì di patate
250 g di gamberetti freschi o sgusciati
200 g di yogurt greco
Succo di mezzo limone
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
1 avocado (facoltativo)
150 g di pomodorini (facoltativo)
Noci tritate o mandorle tritate (facoltativo)
Inizia cuocendo le patate facendole bollire in acqua salata per circa 15-20 minuti, o cuocendole al vapore fino a quando risulteranno tenere. Una volta cotte, lasciale intiepidire, poi sbucciale e tagliale a cubetti.
Nel frattempo, pulisci e lava i gamberetti e lasciali cuocere alcuni minuti in una padella con un filo di olio. Prepara la salsa allo yogurt mescolando lo yogurt greco, il succo di limone, l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe nero. Mescola bene fino ad ottenere una salsa omogenea e in una ciotola capiente, unisci le patate tagliate a cubetti, i gamberetti e la salsa allo yogurt. Mescola delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti.
A questo punto puoi aggiungere se lo preferisci, gli ingredienti extra come avocado a tocchetti, pomodorini tagliati a metà o frutta secca tritata. Mescola nuovamente per distribuire uniformemente gli ingredienti e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo da farla insaporire per bene, dopodichè sarà pronta da portare in tavola!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…