Insalata di patate, fagiolini e tonno un piatto da consumare sempre, anche per portare in ufficio, per un pranzo leggero e salutare.
E’ un piatto facile e veloce da preparare, gli ingredienti sono facilmente reperibili, è un piatto ideale per chi segue una dieta dimagrante. L’insalata di patate è un piatto completo, potete arricchirlo con ulteriori ingredienti come il pomodoro o delle olive.
Vediamo come realizzarla con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta :Insalata di fagioli con tonno senza maionese un contorno appetitosoÂ
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Ingredienti dosi per 4 persone
Per preparare questa ricetta, iniziamo dalle fave, mondate i baccelli, una volta aperti sgranateli e raccogliete le fave in un contenitore.
Mettete in una pentola l’ acqua e portatela ad ebollizione, quando l’acqua sarà in ebollizione mettete i semi sgusciati e lasciateli cuocere per non più di 4 minuti. Terminata la cottura sciacquateli sotto acqua corrente e scolateli e teneteli da parte. Adesso dedicatevi ai fagiolini, privateli dalle estremità , poi lavateli sotto acqua corrente, metteteli a cuocere in abbondante acqua salata per 20 minuti circa. Appena saranno cotti i fagiolini, scolate e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo mettete le patate in una pentola con abbondante acqua salata e lasciate cuocere per 40 minuti. Terminata la cottura delle patate, scolatele e sbucciatele, poi lasciatele raffreddare, tagliatele a cubetti e mettetele da parte in un piatto.
Prendete una ciotola ampia e mettete i fagiolini ormai freddi, i cubetti di patate lesse, le fave, la rucola e il tonno al naturale che avrete completamente sgocciolato precedentemente e le fave fredde.
Aggiungete olio extra vergine di oliva, sale e pepe ed amalgamate il tutto, lasciate riposare per una mezzora in frigo prima di servire a tavola, questo perchè tutti gli ingredienti si devono amalgamare bene.
Potete servire, se gradite con un pò di ketchup.
L’insalata di patate si può conservare per 2 giorni in frigorifero o mettendola in un contenitore di vetro con coperchio o coprendo la ciotola con della pellicola trasparente. Prima di servire, lasciatela almeno mezzora a temperatura ambiente.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta :Melanzane a Funghetto, super saporite con olive nere e capperi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perchĂ©…
Quando proprio non sapeva cosa cucinare, la nonna faceva sempre le uova in zuppa: buone,…
Ormai il petto di pollo al forno, lo cucino intero solo così resta tenero e…
Quest’anno a Pasqua sapevo giĂ che sarebbero arrivate almeno due pastiere, ecco perchĂ© ho deciso…
Raccolta di secondi piatti per Pasqua, solo ricette semplici, sfiziose e di gran effetto scenografico,…