Se hai il frigo pieno prova questa insalata di patate tutti apprezzeranno questo piatto e la tua cena o il tuo pranzo saranno salvi senza spendere nulla
Non è solo un contorno, ma un piatto completo che possono mangiare tutti. L’insalata di patate svuota frigo è una ricetta intelligente per mille motivi, ma uno su tutti: ci aiuta a stare bene e si prepara in fretta.
In più ha costo pari a zero, perché usiamo solo quello che abbiamo già nella dispensa o in frigorifero.
L’insalata di patate svuota frigo fa bene anche chi soffre di glicemia alta. Sembra strano, perché qui siamo di fronte a un carboidrato, ma il segreto è proprio nella freschezza. Se facciamo raffreddare le patate e le trasformiamo in insalata, contengono meno amidi e quindi il picco glicemico sarà più basso. Insomma, è buona e fa pure bene.
Ingredienti:
900 g di patate
60 g olive verdi denocciolate
2 cipolle rosse di Tropea
1 manciata di capperi sotto sale
40 g di pomodori secchi sott’olio
1 costa di sedano
foglie di menta fresca q.b.
1 mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 presa di sale fino
pepe nero macinato fresco q.b.
Laviamo bene le patate e, ancora con la buccia, le mettiamo a lessare in una pentola piena di acqua calda salata. Le lasciamo sul fuoco per 25 minuti, ci servono cotte ma non sfatte perché altrimenti l’insalata non sarà buona. Per capire quando sono pronte basterà affondare i rebbi della forchetta in una patata: se entra bene fino al centro, ci siamo.
Scoliamo le patate, le sbucciamo quando sono ancora calde e poi le mettiamo a raffreddare, ancora intere. Se provassimo a tagliarle da calde, si sformerebbero, mentre noi abbiamo bisogno che le fette siano integre.
Leggi anche: Bocconcini di zucchine, la mia frittura è differente: quando li porti a tavola spariscono subito
Intanto che aspettiamo, dissaliamo i capperi sotto un getto di acqua corrente e li teniamo da parte. Poi peliamo e affettiamo sottilmente le cipolle di Tropea o altre cipolle rosse di quel tipo. Laviamo e puliamo la costa di sedano, eliminando le parti filamentose con un pelaverdure. Lo tagliamo a dadini e teniamo da parte pure questo.
Riprendiamo le patate, le tagliamo a fette spesse 3 millimetri oppure a spicchi e le mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo le olive tagliate in due o a rondelle, i capperi dissalati, gli anelli di cipolla e la costa di sedano. Poi anche i pomodori secchi sott’olio tagliati a pezzetti.
Condiamo con l’olio extravergine d’oliva, un pizzico ci sale e qualche macinata di pepe fresco. Completiamo con il prezzemolo e la menta tritati insieme, copriamo con della pellicola alimentare e mettiamo in frigorifero almeno per 40 minuti, meglio 1 ora. Tiriamo fuori l’insalata di patate svuota frigo solo 5 minuti prima di servirla. Fresca e invitante, ci abbiamo messo solo 5 minuti a prepararla.
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…