Petto di pollo, verdure di stagione e una salsa fresca molto delicata: basta questo per un pranzo estivo da favola con l’insalata di pollo leggera
Â
Che estate sarebbe senza insalata di pollo? Ognuno ha la sua versione del cuore, ma questa mette d’accordo tutti.
Un’insalata di pollo leggera, con le fettine passate sulla griglia e poi mischiate a verdure di stagione, formaggio, olive più una salsina delicata a base di yogurt e senape. Semplicemente fantastica.
Insalata di pollo leggera, anche in versione invernale
Esiste anche una versione invernale per questa insalata di pollo leggera: basterà sostituire i peperoni e i finocchi con i carciofi, le patate, i broccoli leggermente sbollentati.
Ingredienti:
700 g filetti di petto di pollo
250 g peperoni gialli o rossi
50 g olive verdi denocciolate
200 g finocchi
150 g carote
200 g emmenthal
sale fino q.b.
Per condire:
125 g (1 vasetto) yogurt bianco magro
20 g senape delicata
100 ml olio extravergine d’oliva
erba cipollina q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione: insalata di polllo
Il petto di pollo deve essere sottile, quindi prendiamo le fettine e battiamole leggermente con un batticarne, messe tra due pezzi di pellicola alimentare.
Quando sono pronte, cuociamole su una griglia caldissima, 2-3 minuti per lato. Quando vediamo che la fetta è ben rigata dalla griglia su un lato, giriamola con una pinza per non bucarla con i rebbi della forchetta e cuociamola dall’altro. Saliamo soltanto alla fine, poi togliamo le fette dalla griglia e appoggiamole su un piatto.
Intanto che aspettiamo il loro raffreddamento, possiamo pulire le verdure. Prendiamo il peperone, apriamolo a metà ed eliminiamo i semini oltre ai filamenti interni. Tagliamolo prima a falde e poi a listarelle, tenendo da parte. Poi passiamo al finocchio: laviamolo, puliamolo eliminano ,le barbette e le parti più esterne, quindi tagliamolo a fettine e poi a pezzetti.
Togliamo le olive denocciolate dalla loro confezione e tagliamole a metà . Poi tagliamo a fettine l’emmenthal, riducendolo a tocchetti larghi 1 o 2 centimetri.
Ora la carne dovrebbe essere raffreddata e quindi possiamo tagliarla a striscioline, dello spessore che più ci piace. Teniamo da parte anche questo intanto che prepariamo il condimento, prima di condire l’insalata di pollo leggera.
Passiamo alla salsa: basterà versare in una ciotola lo yogurt ancora freddo di frigorifero e la senape, poi tagliare con le forbici l’erba cipollina, saliamo e diamo qualche macinata di pepe fresco. Mescoliamo con un cucchiaio, aggiungiamo l’olio a filo e la salsa è pronta.
Infine prendiamo una ciotola capiente, oppure un piatto di servizio ovale. Versiamo il pollo insieme a tutte le verdure, poi anche il formaggio e le olive 17, quindi mescoliamo. Condiamo con abbondante salsa, mescoliamo bene e copriamola con pellicola trasparente.
Lasciamola riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di portarla in tavola.