Petto di pollo, verdure di stagione e una salsa fresca molto delicata: basta questo per un pranzo estivo da favola con l’insalata di pollo leggera
Che estate sarebbe senza insalata di pollo? Ognuno ha la sua versione del cuore, ma questa mette d’accordo tutti.
Un’insalata di pollo leggera, con le fettine passate sulla griglia e poi mischiate a verdure di stagione, formaggio, olive più una salsina delicata a base di yogurt e senape. Semplicemente fantastica.
Esiste anche una versione invernale per questa insalata di pollo leggera: basterà sostituire i peperoni e i finocchi con i carciofi, le patate, i broccoli leggermente sbollentati.
Ingredienti:
700 g filetti di petto di pollo
250 g peperoni gialli o rossi
50 g olive verdi denocciolate
Il petto di pollo deve essere sottile, quindi prendiamo le fettine e battiamole leggermente con un batticarne, messe tra due pezzi di pellicola alimentare.
Quando sono pronte, cuociamole su una griglia caldissima, 2-3 minuti per lato. Quando vediamo che la fetta è ben rigata dalla griglia su un lato, giriamola con una pinza per non bucarla con i rebbi della forchetta e cuociamola dall’altro. Saliamo soltanto alla fine, poi togliamo le fette dalla griglia e appoggiamole su un piatto.
Intanto che aspettiamo il loro raffreddamento, possiamo pulire le verdure. Prendiamo il peperone, apriamolo a metà ed eliminiamo i semini oltre ai filamenti interni. Tagliamolo prima a falde e poi a listarelle, tenendo da parte. Poi passiamo al finocchio: laviamolo, puliamolo eliminano ,le barbette e le parti più esterne, quindi tagliamolo a fettine e poi a pezzetti.
Togliamo le olive denocciolate dalla loro confezione e tagliamole a metà. Poi tagliamo a fettine l’emmenthal, riducendolo a tocchetti larghi 1 o 2 centimetri.
Ora la carne dovrebbe essere raffreddata e quindi possiamo tagliarla a striscioline, dello spessore che più ci piace. Teniamo da parte anche questo intanto che prepariamo il condimento, prima di condire l’insalata di pollo leggera.
Passiamo alla salsa: basterà versare in una ciotola lo yogurt ancora freddo di frigorifero e la senape, poi tagliare con le forbici l’erba cipollina, saliamo e diamo qualche macinata di pepe fresco. Mescoliamo con un cucchiaio, aggiungiamo l’olio a filo e la salsa è pronta.
Infine prendiamo una ciotola capiente, oppure un piatto di servizio ovale. Versiamo il pollo insieme a tutte le verdure, poi anche il formaggio e le olive 17, quindi mescoliamo. Condiamo con abbondante salsa, mescoliamo bene e copriamola con pellicola trasparente.
Lasciamola riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di portarla in tavola.
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…