L’insalata di polpo agli agrumi è una deliziosa variante della preparazione tradizionale che aggiunge un tocco di gusto ad un piatto a base di mare. Un connubio di profumi dolci e sapidità che rende ogni assaggio davvero speciale: vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Polpo gratinato al forno, per un secondo profumato ed unico
Ingredienti
1 kg di polpo
Uno spicchio d’aglio
200 gr di songino
Un’arancia
Un pompelmo
100 gr di pomodorini
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione dell’insalata di polpo agli agrumi
Per realizzare questo piatto, iniziate prendendo una pentola capiente. Aggiungete il polipo già pulito, coprite con un coperchio ed accendete a fuoco dolce: lasciate cuocere senza aggiungere acqua.
Dopo una ventina di minuti controllate la cottura: infilzate con una forchetta e se esce velocemente vorrà dire che è cotto a puntino. Spegnete, togliete il coperchio e lasciatelo intiepidire nella sua acqua.
Successivamente tagliatelo a pezzetti e versatelo in una ciotola. Tagliate a metà l’arancia e premete metà in un recipiente. Tagliate l’altra metà a fettine e mettetele da parte. Aggiungete anche il succo di pompelmo, quattro cucchiai di olio ed un pò di aglio tritato.
Aggiungete anche un pizzico di sale e pepe, i pomodorini tagliati a metà ed amalgamate. Infine aggiungete il polipo ed il songino, anch’esso ben lavato e sgocciolato. Ponete in frigorifero per una mezz’oretta, poi mescolate e guarnite con le fettine di arancia: servite subito e gustate!
Potrebbe piacerti anche: Insalata di Polpo con Fagioli e Patate, un secondo piatto facile e leggero
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.