L’insalata di polpo agli agrumi è una deliziosa variante della preparazione tradizionale che aggiunge un tocco di gusto ad un piatto a base di mare. Un connubio di profumi dolci e sapidità che rende ogni assaggio davvero speciale: vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Polpo gratinato al forno, per un secondo profumato ed unico
Ingredienti
1 kg di polpo
Uno spicchio d’aglio
200 gr di songino
Un’arancia
Un pompelmo
100 gr di pomodorini
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate prendendo una pentola capiente. Aggiungete il polipo già pulito, coprite con un coperchio ed accendete a fuoco dolce: lasciate cuocere senza aggiungere acqua.
Dopo una ventina di minuti controllate la cottura: infilzate con una forchetta e se esce velocemente vorrà dire che è cotto a puntino. Spegnete, togliete il coperchio e lasciatelo intiepidire nella sua acqua.
Successivamente tagliatelo a pezzetti e versatelo in una ciotola. Tagliate a metà l’arancia e premete metà in un recipiente. Tagliate l’altra metà a fettine e mettetele da parte. Aggiungete anche il succo di pompelmo, quattro cucchiai di olio ed un pò di aglio tritato.
Aggiungete anche un pizzico di sale e pepe, i pomodorini tagliati a metà ed amalgamate. Infine aggiungete il polipo ed il songino, anch’esso ben lavato e sgocciolato. Ponete in frigorifero per una mezz’oretta, poi mescolate e guarnite con le fettine di arancia: servite subito e gustate!
Potrebbe piacerti anche: Insalata di Polpo con Fagioli e Patate, un secondo piatto facile e leggero
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…