Quando parliamo di insalata di polpo, spesso la associamo alle patate, ma con questa ricetta senza patate farai davvero una grande impressione!
Sto cercando di approfittare di ogni singolo momento della stagione estiva per gustare i piatti tipici del periodo, così da servire in tavola sempre qualcosa in linea con la stagione.
L’insalata di polpo, però, la preparo anche durante l’inverno e devo ammettere che ogni volta è un successo. Quando voglio mantenermi leggera, preferisco seguire questa ricetta per un’insalata di polpo ancora più leggera e gustarla senza troppi sensi di colpa.
Insalata di polpo al prezzemolo: la ricetta che ti salva la cena
Come abbiamo detto, l’abbinamento classico per l’insalata di polpo è con le patate, ma essendo un carboidrato, non sempre è l’ideale per chi segue una dieta a base di fibre vegetali. Tuttavia, la cucina insegna che a tutto c’è rimedio, e quindi ecco una ricetta per un’insalata di polpo leggera e senza patate:
Ingredienti:
1 kg di polpo,
1 costa di sedano,
1 carota,
1 spicchio d’aglio,
Pepe nero,
Sale,
Alloro.
Per condire:
15 g di prezzemolo tritato,
15 g di succo di limone,
50 g di olio d’oliva,
Sale,
Pepe.
Preparazione dell’insalata di polpo al prezzemolo
Inizia preparando le carote e la costa di sedano, che vanno tagliati a piccoli pezzi e cucinati in acqua salata all’interno di una pentola. Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungi anche due foglie di alloro. Quando l’acqua raggiunge il bollore, aggiungi il polpo, facendolo entrare a testa in giù. Cuoci per circa 45 minuti. Dopo la cottura, rimuovi il polpo e togli gli occhi e il becco centrale con un coltello appuntito. Taglia i tentacoli a cubetti non troppo piccoli e mettili da parte.
LEGGI ANCHE -> Con questa giornata uggiosa è subito tempo di risotto, il trucco è nella crema
In una ciotola, mescola il prezzemolo tritato, il succo di limone, l’olio d’oliva e il pepe. Agita bene il composto fino a ottenere una salsa densa ma senza acqua. Aggiungi questa salsa nella ciotola con i cubetti di polpo e condisci ulteriormente con un po’ di sale.
La tua insalata di polpo al prezzemolo così si trasforma in un piatto super dietetico e pronta per essere servita in tavola, più leggero e adatto anche ai bambini. Non vi resta che gustarla con un buon contorno di verdure per un piatto perfettamente in linea con la tua dieta.
LEGGI ANCHE -> Carote durante la dieta, commettono tutti lo stesso errore: il mio nutrizionista me l’ha confermato
LEGGI ANCHE -> Così conservo la mia frutta preferita tutto l’anno: faccio tutto in pochi minuti e il gioco è fatto!