In una cena speciale non può mancare la squisita insalata di polpo alla greca, una ricetta tipica delle isole elleniche dove le preparazioni a base di pesce sono considerate il fiore all’occhiello della tradizione gastronomica locale. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: gamberi piccanti al cocco e curry
Ingredienti
1 kg di polpo
3 pomodori da insalata
2 cetrioli
Una cipolla
Due cespi di lattuga
Timo, alloro, origano fresco q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Aceto rosso q.b.
Per realizzare la insalata di polpo alla greca, dovete innanzitutto stufare il polpo. Sciaquatelo sotto l’acqua corrente, pulitelo eliminando le interiora e mettetelo in una pentola dai bordi alti. Unite l’alloro, il timo e l’origano, mezza cipolla e mezzo bicchiere di aceto rosso. Coprite senza aggiungere acqua ed accendete a fuoco dolce.
Il polpo dovrà cuocere per circa mezz’ora. Intanto dedicatevi alle verdure, iniziando dalla lattuga: eliminate le foglie non integre, sfogliatela e lavatela bene per eliminare ogni traccia di impurità. Mettetela a sgocciolare in un colapasta.
Lavate e pulite i pomodori, tagliateli a fette, dividete queste ultime a metà e versateli in una ciotola capiente. Unite la lattuga, l’altra mezza cipolla affettata finemente ed un cetriolo, tagliato a rondelle. Salate e pepate, irrorate con olio extra vergine di oliva, rigirate e ponete in frigorifero.
A questo punto il polpo sarà pronto: scolatelo e fatelo raffreddare completamente. Tagliatelo a pezzetti ed unitelo alle verdure nella ciotola, mescolate bene affinchè tutti gli ingredienti si insaporiscano e ponete nuovamente in frigorifero.
Preparate l’impiattamento: su un colorato piatto da portata, disponete l’altro cetriolo tagliato a fettine sottili. Versate al centro la vostra insalata di polpo alla greca e servitela fresca e saporita con una manciata di prezzemolo fresco tritato!
Potrebbe piacerti anche: carpaccio di polpo
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…